ho dato una punizione esagerata?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

No la mamma non è infallibile

In quel momento (di rabbia, che magari era l’ultimo dopo tanti sopiti, la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, capita a tutti) ci stava la punizione. A freddo poi ci si pensa, la notte porta consiglio ecc.
Non mi sembra una punizione per cui ci si debba scusare (una parolaccia fuori luogo, una manata, quello si. Anche perché va al di la dei nostri insegnamenti e far capire che si è capito di aver sbagliato è sacrosanto). A mio avviso è una punizione con cui si può prendere spunto per un ragionamento più ampio….ovvio che se poi la sera mamma e papà stanno nel pc anziché guardare un film insieme, la cosa non rende (ipotizzo ovviamente)
Leggo che Anna soffre per il suo peso. Avete provato a impostare un regime alimentare che la possa aiutare? Avete pensato ad un cambiamento di look, qualche vestito nuovo che possa invogliarla a piacersi di più? Fare quelle cose che rendono complici mamma e figlia tipo lo shopping, la ceretta, la parrucchiera, la french manicure?
Dimenticavo. Anche far capire che ad ogni azione c’è una reazione credo che sia un principio da far apprendere.
Non una cosa tipo: se non studi la mamma si arrabbia. Ma portare esempi concreti. Anna si è pentita della scelta scolastica fatta? Provate a farle vedere che per fare qualunque lavoro ormai serve specializzarsi e quindi questi cinque anno non le serviranno per fare la maestra tutta la vita, ma semplicemente per avere la base di partenza per poi fare quello che veramente le interessa. Oggi giorno ci sono “semplici cassiere di supermercato” che hanno accettato il lavoro anche se sono laureate. E hanno comunque dovuto superare delle selezioni molto performanti. Figuriamoci se non hai un minimo di preparazione. So che è dura per un adolescente (io ero esattamente come Anna) ma ritengo che i miei (soprattutto mio padre) non sia mai riuscito a mettersi in sintonia con me. Per quello prima parlavo di genitori che giudicano.
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

per quanto riguarda il peso, è stata un mese quest'estate in un ottimo centro auxologico che tra l'altro era a 800km da casa ed ogni settimana mi mettevo in macchina e mi macinavo 1600km per andare a trovarla. è vero ha manifestato l'idea di cambiare scuola vorrebbe passare all'artistico, ma non ci trova consenzienti visto che si trova già al 3° e se proprio vuol fare la grafica dopo il liceo le abbiamo proposto di prendere qualche specializzazioneche le faccia fare quello che le piace. su questo non cedo qui da noi l'artistico non c'è dovrebbe fare 80 km al giorno per andarci c'è istituto d'arte che non è proprio ben frequentato. di lei ci fidiamo ciecamente ma non si rende conto che in un ambiente così esposto si troverebbe prima a dover lavorere su di un inserimento ambientale e poi su tutto il resto. sono ben lungi dal decidere per lei ma ci sono ostacoli che a quell'età non si afferrano.
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

a differenza di anna i miei scelsero per me. la scuola era in paese. sono stati cinque anni di tortura per me e per loro. però io non volevo starci un giorno di più in quella scuola quindi riuscii a diplomarmi in tempo (all'epoca c'erano le materie a settembre e qualcuna la presi).
Provate a fare leva su questo tasto: impegnati, prima finisci e prima fai quello che ritieni più giusto per te. nel frattempo in paese non c'è la possibilità di farle fare qualche corso per l'impostazione grafica? sarebbe ad ogni modo difficie riuscire a frequentare un'accademia se non ha le basi giuste per farlo.
capisco te e capisco lei. sono troppo vivi i ricordi del periodo della scuola e sono anni che non voglio nemmeno ricordare con le ex compagne di classe.
Come andò al centro auxologico?
Locked