vavi wrote:mi sono venute in mente almeno 5 battute ma tutte VM18
quindi sorridi maliziosamente e fai finta di averle lette hahahah

Moderator: zizzia
lavinia wrote:ve la consiglio caldamente
e' arrivato il terzo (o quarto?) turno per me e ne sono sempre entusiasta
la amo!
vavi wrote:Ahhh le dinamiche di forum!
Due sono gli aspetti importanti a mio avviso: uno e' quello che ti aspetti TU dal forum.
Perche' spesso cio' che si percepisce e' falsato da quello che vorresti, e si rischia di attribuire al forum una volontà che non ha.
Ti faccio un esempio:
litigo con mio marito metto un post mi si risponde con molti pat pat passano tre giorni e io leggo ma non scrivo piu' il 3d scende e nessuno si chiede come sto - comincio a pensare che a nessuno freghi di me e comincio a navigare con rancore
ecco il campanello di allarme tintinna quando cominci a pensare che tutto il forum e' un'unica identita', e non persone diverse con teste diverse accomunate solo da doveri e orari pressoche' identici.
Imparare a fare autoanalisi e' una cosa importante.
Accettare che come vivi tu il forum puo' essere diverso da come lo vivono le altre e' altrettanto importante.
E anche pensare che non puoi aspettarti che gli altri sappiano andare oltre la superficie se tu per prima non lo fai mai, e quindi cominciare da se stessi e' un bel passo.
Quindi si dovrebbe esprimere il disagio, sparare la bomba... si tira qualche merda e via, si spera che non torni indietro. Alla fine di una "bella, sana e costruttiva" discussione () si dovrebbe uscirne un po' ammaccate e sporche, ma col cuore leggero e la situazione piu' chiara.
Il secondo aspetto e' il non cercare di mettere a tacere le discussioni, ma anzi individuare i disagi o i rancori nascosti tra le righe e farli saltar fuori... sempre nell'ottica del chiarimento perche' i sentimenti non dovrebbero essere messi in discussione, cercare di andare oltre la rabbia, oltre il rancore e capire l'origine di quel disagio.
Essere sempre pronti a tendere una mano, affinche' l'altro possa aggrapparcisi e tirarsi su.
E imparare a perdonarsi, perche' un giorno tocca a me e domani tocca a te.
Ovviamente il rischio piu' grande di un gruppo ristretto di amiche e che con gli anni si tende a ripiegarsi su se stesse e inaridirsi. Ed e' per questo che noi abbiamo puntato sull'apertura verso nuove mamme, perche' cosi' si hanno sempre nuovi stimoli.
E che stimoli!
Benvenuta.