troppi_gatti wrote:ma un bimbo di un giorno o due quanto pensi possa prendere dal seno, per volta? proprio 10, 15, massimo 20 ml. se gli diamo anche l'acqua pensiamo che poi voglia poppare di nuovo? non si può sperare che accetti l'acqua solo se assetato, perchè il desiderio di suzione al principio è così forte che se metti al neonato il biberon in bocca, con l'acqua che scende senza il minimo sforzo.. 99% la prende, punto. Claudiuccia, io fossi in te darei più retta alle ostetriche che al pediatra. i pediatri vedono tanti bambini, tutti i giorni, è vero. quasi sempre malati. si fanno le loro teorie, giuste, ma poi non considerano che a un bambino sano non servono le stesse cose (vedi acqua, vedi svezzamento, vedi allattamento a richiesta). penso un'ostetrica possa essere più preparata in questo senso.
Almeno i primi due mesi è meglio solo tetta, perchè se si abitua alla facilità del bibe poi la tetta non la vuole più!
a me furono sia il pediatra dell'ospedale che quello dell'asl a dirmi solo latte a richiesta!
non so può anche essere logico come discorso però io lo vedo un modo per far iniziare un allattamento con difficoltà.
un neonato di pochi giorni non credo abbia bisogno di acqua,ma solo di attaccarsi il più frequente alla mamma per stimolare la montata.
dando l'acqua il bambino potrebbe impigrirsi.
anche perchè ogni bimbo è a sè,quindi c'è quello che ciuccia bene e con foga e quello che più pigro e fa più fatica ad attaccarsi,in questo caso penso che l'acqua sarebbe non proprio opportuna per un buon inizio di allattamento.
dani9\6\08 wrote:a me furono sia il pediatra dell'ospedale che quello dell'asl a dirmi solo latte a richiesta!
non so può anche essere logico come discorso però io lo vedo un modo per far iniziare un allattamento con difficoltà. un neonato di pochi giorni non credo abbia bisogno di acqua,ma solo di attaccarsi il più frequente alla mamma per stimolare la montata. dando l'acqua il bambino potrebbe impigrirsi. anche perchè ogni bimbo è a sè,quindi c'è quello che ciuccia bene e con foga e quello che più pigro e fa più fatica ad attaccarsi,in questo caso penso che l'acqua sarebbe non proprio opportuna per un buon inizio di allattamento.