Non sono assolutamente d'accordo.
I figli sono di entrambi!
Mia suocera dice spesso che i figli sono "più della mamma" e mi fa andare fuori, perchè sembra quasi un'autorizzazione ai padri a fregarsene...
Io vivo una realtà abbastanza positiva, mio marito si occupa dei bambini come me e spesso meglio e più di me.
Non sempre siamo d'accordo sui metodi educativi ed è più suo il vizio di "riprendermi" di fronte ai bambini (altra cosa che non sopporto) ... nell'episodio che hai descritto probabilmente avrei rotto le palle anch'io sull'ordine.
più miei che suoi? :-))
Moderator: Paola
- Eva
- Utente Vip

Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
- Eva
- Utente Vip

Rie wrote:
Non a caso, come dicevo nel post di nove, sfrutto il maggior tempo che passo con loro per far prevalere il mio modello sul suo.
Mi sono domandata se sono possessiva.
Può essere.
Sottolineo quanto hai detto Rie, perchè in casa nostra c'è SOLO il mio modello educativo.
Dodo non ne ha, non ha riferimenti nella sua infanzia perchè è cresciuto senza padre.
Quindi faccio di lui il padre che avrei voluto avere: paziente, disponibile, giocherellone, che sa ascoltare e che sa dosare doolcezza e fermezza. Lui è un terreno fertile, anche se pazienza ne ha poca, per il resto è un grande.
Io sono la rompipalle severa.
Non sono possessiva, forse perchè nonostante tutto, i bimbi cercano molto più me di lui ...
Cecilia 24/03/2004
M. Gramellini
M. Gramellini
- Rie
- Admin

Io credo che tu non ti debba nemmeno porre il problema, infatti, se Dodo è in linea con le tue idee e disponibile ad "aderire".
Prova a pensare idealmente a un padre che ha un'altra linea, e divergente di molto, e proprio non la approvi.
In una situazione di conflitto, sarà giocare sporco ma la madre può usare il "più miei che suoi" per difendersi, e soprattutto per difenderLI.
La soluzione più bella e più logica, ovvero la mediazione fra i due genitori, a volte è impossibile.
E il male minore è davvero il maggior "peso" (almeno per ora, almeno per questa età) della figura materna.
Prova a pensare idealmente a un padre che ha un'altra linea, e divergente di molto, e proprio non la approvi.
In una situazione di conflitto, sarà giocare sporco ma la madre può usare il "più miei che suoi" per difendersi, e soprattutto per difenderLI.
La soluzione più bella e più logica, ovvero la mediazione fra i due genitori, a volte è impossibile.
E il male minore è davvero il maggior "peso" (almeno per ora, almeno per questa età) della figura materna.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)