Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

La psicologa sì, devo chiamarla anche per dirle quello che mi sono detta con le maestre. Lei mi dice che ha bisogno di capire se c'è una certificazione o no. A quel punto ci si lavora con lei e per i rinforzi positivi, e in questo mi piace molto. Ma Manuel vedo che se ha un obiettivo positivo lavora meglio, ma appena lo soddisfa lascia di nuovo andare le cose
Solo che così è un cane che si morde la coda, è il suo lavoro e lo deve fare.
A questo punto mi viene da pensare che quella che hai la vista lunga è stata la pediatra: mi ha detto che secondo lei Manuel è uno di quei bambini estremamente intelligenti ma anche che non riconoscono l'autorità di una persona se non trovano interessante quello che dice e se non c'è un legame affettivo
Questo purtroppo gli creerà sempre difficoltà nella scuola
Azur
Admin
Admin

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Azur »

Certo è un bambino di "difficile lettura" ;)
Io mi ritrovo nel punto di vista di Nanny
nanny wrote:sembra che lui si senta sempre in difetto e faccia di tutto (ovviamente in maniera non volontaria) per ribadire il concetto. Quindi credo che la neuropsichiatra possa servire perchè questa cosa lui la deve tirar fuori, la deve proprio vomitare tutta per poter star meglio.

Le nostre situazioni sono sicuramente diverse, però per certi atteggiamenti ritrovo molto del mio piccolo nei tuoi racconti (quindi la mia opinione potrebbe essere viziata da questo).
Lui, pur essendo capacissimo di comportarsi "bene" in tutte le situazioni, non riesce a reggere un periodo positivo prolungato, "deve" per forza fare qualcosa che porta alla punizione o alla sgridata (è un atteggiamento comune nei bambini adottati, che in genere viene spiegato come paura che il "bello" finisca e conseguente "allora facciamola finita subito").
E spesso i comportamento peggiori sono associati proprio ai momenti/eventi belli (la scorsa settimana ha iniziato a fare calcio -cosa che chiedeva da due anni e mezzo e su cui noi eravamo estremamente riluttanti- e da sabato sono "crisi isteriche" tutti i giorni...oppure regolarmente quando gli faccio un complimento tempo un minuto e sta facendo una cosa per cui sa per certo che verrà ripreso..), lui ha un grande bisogno di contenimento a livello emotivo...

Un abbraccio, so quanto possa essere dura l'altalena emotiva ;)
Luna
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Luna »

io non so aggiungere nulla a quanto è stato già detto, però ti abbraccio forte
e mando un abbraccio speciale anche a Manuel.....
Locked