Io ribadisco invece che alle medie possano COMINCIARE doversela cavare da soli.los wrote:Quella frase l'ho scritta in risposta a una tua affermazione, dove scrivevi che alle medie sono ancora bambini ed è un po' presto per fargli fare le ossa.renocchia wrote:Ecco il post a cui mi riferivo.los wrote:E certo, poi si spera che alle superiori si sveglino di colpo
È questo lato di una certa mentalità chioccia che non capisco, invece di spronarli a trovare le soluzioni si cerca di risolvere per loro tutti gli impicci.
Poi ci si lamenta che mancano di autostima. Per forza, non si danno loro gli strumenti per guadagnarsela
Quale sarebbe la mentalità chioccia?
Perché Giogia dovrebbe mancare di autostima?
Ed è così che la penso, lo ribadisco.
Se credi di non riconoscerti nella mia descrizione, meglio così.
L'autostima, nei ragazzi, si acuisce quando si sentono forti e decisi nelle loro piccole conquiste, quando non hanno bisogno dell'intervento adulto per risolvere il quotidiano alla loro portata, quando hanno loro stessi i mezzi per arrangiarsi trovandosi senza genitori, in ambienti diversi.
Questo al di là di Giorgia, delle tue bambine e di chiunque altro.
Perché se, lasciati soli, a sé stessi sbagliano potrebbero sentirsi comunque inadeguati.
Poi ci saranno persone che avranno sempre bisogno di qualcuno acui appoggiarsi, vuoi i genitori, o il marito, ma penso sinceramente che sia questione di indole, non di educazione.
Questo senza arrivare ai casi limite in cui i genitori non lasciano i bambini liberi e fanno le loro veci a vita, ma non mi sembrava questo il caso.