i sostituti del latte

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

val3nt1na wrote:ne ero assolutamente convinta anche io fino a 2 mesi fa
ma ero proprio irremovibile

invece ho trovato un latte di soia che è buonissimo e il latte vaccino non mi manca per niente :cisssss:

Sarà ma non mi convinci.
Latte di soia ho provato quello di alex, valsoia e alpro, più valsoia orzomalto, ahimè mi fanno tutti uno schifo indicibile.

Per la verità io maltollero anche il latte parzialmente scremato, o è l'intero o evito, non mi piace proprio.

Per fortuna posso permettermi la mia droga quotidiana. Se mai dovessi avere bisogno per motivi di salute di smettere, però, penso che toglierei del tutto gli alimenti affini e passerei ad altro...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Rie wrote:Per fortuna posso permettermi la mia droga quotidiana. Se mai dovessi avere bisogno per motivi di salute di smettere, però, penso che toglierei del tutto gli alimenti affini e passerei ad altro...

Quando mi hanno ridotto drasticamente l'assunzione di latticini pensavo che il problema più grande sarebbero stati i formaggi, che adoro e che non hanno nessun sostituto accettabile.
Invece ora mi sono accorta che quella rinuncia la faccio abbastanza facilmente, invece mi mancano determinate preparazioni che il latte o i formaggi li prevedono: tutti i piatti al forno con la bechamelle (non ho ancora trovato un latte di soia accettabile per provarla), le crepes salate (sul dolce va bene anche un latte dolciastro), le torte salate.
Ora ho preso della panna vegetale per provare a reinventarmi una quiche con verdure senza lattosio, anche perché per noi era un piatto settimanale che mi manca tanto.

Purtroppo sperimentare richiede tempo, poi mi spiace preparare e buttare se fa schifo, ma non sono in grado di mangiare lo stesso se è terribile...
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Ginger... ma fino a che punto devi evitare il lattosio?

Per Alex OGNI TANTO abbiamo l'ok della pediatra per il latte a basso contenuto di lattosio, e quello secondo me è veramente simile al latte (scremato, ok, ma latte pur sempre).
Ci ho fatto il purè, e l'arrosto al latte, e mi sembra che il sapore sia "quello gusto", appena un po' più delicato.
Certo, non bisogna abusare.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked