La mia prima pagnottina di pane!

Idee culinarie per grandi e bambini
druuna
Utente Vip
Utente Vip

Post by druuna »

kikkacdc wrote:Ma tu il pane lo impasti proprio o fai la ricetta che si deve solo mescolare farina e acqua con la forchetta? :mumble:
Io stamattina ho messo a cuocere il pane, impostando il forno per farlo spengere da solo.Stavolta ho fatto la prova della lievitazione in teglia, speriamo bene!
Non vedo l'ora di vedere la fotina della tua creazione :cisssss:

Altra domandina: come le fai le meringhe? A me non riesce proprio a farle venire belle asciutte..mi restano sempre mollicce :frusta:

il primo esperimento con LDB ho fatto con la forchetta come dicevi tu, quello di ieri ho impastato io, ma era talmente poco che cmq non ho lavorato molto...
adesso lo impasta Prospero... :cisssss:

le meringhe ho seguito la ricetta della meringa francese una o l'altra son tutte uguali... cmq
200 gr albume,
200 gr zucchero semolato fine,
150 gr zucchero a velo vanigliato (ne andavano 200 ma avevo paura fosse troppo dolce...)
1 cucch.ino succo di limone che le rende lucide (mi son scordata...)

lo zucchero a velo vanigliato non mi ha molto convinta :mumble: non sono venute buonissime...

poi forno a 100° per due tre ore... poi ho spento e ho lasciato in forno fino a stamani...

Image
meringhe

poi posto anche la torta che mi ha fatto Davide: pan di spagna farcito di crema pasticcera:

Image

NB Davide avendo quasi sempre vissuto da solo è il re dei cibi pronti e dei 4 salti in padella... ma ultimamente si sta lanciando nei dolci: si scarica le ricette da internet, mi butta fuori dalla cucina perchè dice che rompo... e crea... io assecondo, incoraggio e ne godo i frutti... :clap:
Image
druuna
Utente Vip
Utente Vip

Post by druuna »

kikkacdc wrote: :ola:
P.s. nella ricettina della frolla che cosa è il burro a pomata?

oh scusa non avevo visto... è il burro lasciato ammorbidire a t ambiente... deve avere la stessa consistenza di una pomata... scioglierlo in pentola non è la stessa cosa, provare per credere :ok:
Image
kikkacdc

Post by kikkacdc »

Ciao Druuna, bellissimo il vostro dolce..che fortuna ad avere un marito che si improvvisa pasticcere! Belle anche le meringhe, oggi a pranzo ho fatto la carbonara e mi sono avanzati 2 albumi così ho voluto riprovare a fare le meringhe ed ho fatto a occhio con le dosi. Ho messo solo zucchero a velo e si sono montate bene, poi direttamente col cucchiaio ho fatto dei ciuffi sulla teglia e ho messo a 100° per un'ora e mezza.Poi dovendo uscire ho abbassato a 60° e lasciato il forno semiaperto, ci penserà mio marito verso le 18:30 a spengerlo(lo chiamo sennò lui fa danni sicuro). Speriamo bene!
Per il pane: perchè non hai messo le foto? Come ti era venuta la pagnotta senza impastare? E questa con la pasta madre?
Io oggi ho provato a lievitare in teglia e cuocerlo direttamente..è venuto buono ma basso come una focaccia! Contenta mia madre che odia la polpa del pane :cisssss:
Grazie per le varie ricettine che mi stai dando :bacio:
Locked