Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen wrote:Ma come mai la Minnie che è autonoma in tantissime cose dorme nel lettone allora?
.
Gwen io parlo di autonomia nell'addormentarsi.
Non di autonomia tout court.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Teresa wrote:sto sorridendo, perche’ in realtà quello che penso e’ che dal mio punto di vista io e te siamo d’accordo anche quando non siamo d’accordo.
Quello che dici mi convince sempre.
Anche quando la penso all’opposto, perche’ sono pensieri veramente “pensati” e mi piace e tanto, anche quando non mi trova d’accordo.
Che poi non è che l'autonomia di un bambino si misura con la capacità all'addormentamento da solo.
Siamo noi genitori che scegliamo, più o meno consapevolmente, quando e come renderli autonomi, in qualsiasi cosa, nel vestirsi, nel lavarsi, nel mangiare.
Io ad esempio mi rendo conto che nel vestirsi con il fatto che la mattina si è sempre di fretta, li ho abituati per un lungo periodo al mio "sostegno" e aiuto.
Poi l'autonomia totale la raggiungono giustamente con il tempo e molto più in là dell'infanzia e dell'adolescenza, anche se spesso dico che non si finisce mai di aver bisogno della mamma......