Allattamento e fumo

marte71

Post by marte71 »

lenina wrote:Per fortuna sempre più dottori la pensano diversamente per quanto riguarda la gravidanza. Insomma nessuno studio ha trovato una dose minima sicuramente non dannosa tale da dimostrare che lo stress di astinenza della donna possa fare peggio che il fumo. In compenso si sa che ad ogni sigaretta al feto arriva meno ossigeno per circa 10 minuti
senza dubbio non andrebbe fatto e credo che qualunque ginecologo lo sappia, compreso il mio.
il punto è che per fortuna alcuni ginecologi sono anche un po' psicologi, e capiscono certe situazioni difficili, a cui non aggiungere sensi di colpa o altro.
io ero sola, inaspettatamente incinta e isterica. dirmi che avrei dovuto smettere completamente e di colpo, non mi avrebbe certo aiutato in quella situazione. concedermi 3 sigarette al giorno, è stato terapeutico per me.
giorgia comunque è nata sana, quasi 3,600 kg di peso e non ha mai avuto problemi respiratori o altro. sono stata fortunata.
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

marte71 wrote:... sono stata fortunata.
a me, il pensiero che mia figlia potesse avere anche solo un piccolissimo problema riconducibile al mio fumare portava un'ansia così grande che smettere era sicuramente più semplice!
e oggi, l'idea che potrei che ne so ammalarmi gravemente per colpa del fumo e così passare giorni in ospedale o altro, pesando su mia figlia, mi chiude la gola e mi toglie il respiro.
ogni sigaretta sarebbe una valanga di pensieri paurosi
insomma, non so se si è capito, ma a me fumare mette un'ansia pazzesca, altro che antistress! :fing:
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
marte71

Post by marte71 »

LauraDani wrote:a me, il pensiero che mia figlia potesse avere anche solo un piccolissimo problema riconducibile al mio fumare portava un'ansia così grande che smettere era sicuramente più semplice!
e oggi, l'idea che potrei che ne so ammalarmi gravemente per colpa del fumo e così passare giorni in ospedale o altro, pesando su mia figlia, mi chiude la gola e mi toglie il respiro.
ogni sigaretta sarebbe una valanga di pensieri paurosi
insomma, non so se si è capito, ma a me fumare mette un'ansia pazzesca, altro che antistress! :fing:
ma infatti non la considero una scelta, la considero una dipendenza.
Locked