scelte educative

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

acqualimpida wrote:Ma a volte sento che è così difficile trovare dei punti in comune e provo un po' di sconforto.

Ma perché, scusa?
L'hai detto tu stessa:

In fondo il giudizio delle altre persone, dei parenti etc. credo abbia un'importanza relativa. è il mio compagno che vorrei avere vicino in queste scelte che secondo me devono essere condivise per portare avanti uno "stile educativo" comune.

(e per esperienza personale ti assicuro che non è poi così terribile nemmeno lo stile educativo non in comune con il compagno :filufilu: )

Io ho la certezza che per alcune mie amiche, scuola figli indipendenti & obbedienti, sono una scellerata che sta allevando delinquenti.
E allo stesso modo ho la certezza di essere una "cattiva madre" per molte delle persone che frequentano questo forum, scuola gonzales-gordon.
E dunque?
Se nella propria famiglia le cose vanno bene in un modo diverso?
Ci si apre a tutte le opinioni, è chiaro, e si cerca di informarsi il più possibile, ma quando lo stile educativo di persone che conosciamo, e spesso amiamo, è diverso dal nostro, non si può glissare con nonchalance invece di immalinconirsi, arrabbiarsi, o peggio sentirsi insicuri?

Non mi sembra che tu la stia prendendo così male, eh.
Però un pizzico di fiducia questi tuoi amici te l'hanno fatta perdere, da ciò che scrivi.
E non dovrebbe accadere, secondo me.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by acqualimpida »

Rie wrote: Ci si apre a tutte le opinioni, è chiaro, e si cerca di informarsi il più possibile, ma quando lo stile educativo di persone che conosciamo, e spesso amiamo, è diverso dal nostro, non si può glissare con nonchalance invece di immalinconirsi, arrabbiarsi, o peggio sentirsi insicuri?

Non mi sembra che tu la stia prendendo così male, eh.
Però un pizzico di fiducia questi tuoi amici te l'hanno fatta perdere, da ciò che scrivi.
E non dovrebbe accadere, secondo me.
io glisso con gli amici, mi immalinconisco con il mio compagno perchè è con lui che vorrei sentirmi in sintonia nelle scelte..
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

acqualimpida wrote:vi quoto tutte..ma il mio compagno ad esempio ha paura che tutto questo contatto lo renda dipendente e insicuro. Mia suocera la prima cosa che mi ha detto è stata "mi raccomando non lo devi viziare" mi sento un po' sola in questa scelta e ho paura di sbagliare..
Io mi fermo qui, e ti faccio l'esempio di mia figlia.
I primi 15 giorni la facevo sempre dormire sdraiata sulla mia pancia.
Dopo ha sempre dormito nel lettone, allattata a richiesta fino a 11 mesi e mezzo (e poi ha smesso lei per SUA scelta); ha continuato a dormire in camera nostra fino a novembre 2010 (e lei è nata a Marzo 2009), anche se nel suo lettino perchè per un periodo stare stretta in mezzo a noi la disturbava e non dormiva bene.

A novembre siamo andati all'IKEA, ha visto mini lettini senza sponde e mi ha chiesto di comprarlo e di metterlo nella sua cameretta.
Da allora si addormenta da sola, nella sua camera o nel mio letto, e poi dorme tutta notte in camera sua. La mattina si sveglia verso le 7 e viene da sola nel mio letto, senza nemmeno svegliarmi.

Dorme dai nonni con entusiamo e serenità, gioca da sola nella sua stanza, va in bagno da sola (quando non è troppo stanca).

Insomma, non mi pare una bambina viziata.
:) <3 :O
Locked