La legge del desiderio, ovvero non rubiamo lÂ’infanzia ai nostri figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

Azur wrote:io condivido, penso sia un'analisi molto vera.

La società (italiana) non aiuta per niente in questo senso, anzi, spinge proprio a mantenere e nutrire questa dicotomia.

Anch'io trovo difficile non tanto trovare un equilibrio quanto reprimere l'ansia che naturalmente avrei (ho) e lasciarla libera di fare le esperienze e di prendersi le responsabilità che ritengo (razionalmente) giuste e adeguate all'età...

ecco, con il piccolo mi viene più facile, con la grande trovo grosse difficoltà ora che lasciarla crescere significa lasciarla un pochetto sola "nel mondo".

Finché si trattava di autonomie "sotto controllo" (decidere come vestirsi a due anni, prepararsi da sola la colazione a cinque, ecc, per tutte queste cose non avevo problemi... ora che devo lasciarla uscire di casa da sola sì, ho paura, l'istinto mi dice vietare-vietare-vietare-vietare-vietare, faccio davvero fatica a lasciarle autonomia fuori casa/scuola)
sarà anche che mia figlia non ha alcuna fretta di crescere.

gio vuoi che la mamma ti insegni ad usare il coltello? ma no mamma è presto, ho paura di tagliarmi. e ti guarda con quella faccia, come se la volessi far entrare nella gabbia di un leone...
ma non dovevo decidere io se era presto o no? :occhiodibue:
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Finché si trattava di autonomie "sotto controllo" (decidere come vestirsi a due anni, prepararsi da sola la colazione a cinque, ecc, per tutte queste cose non avevo problemi... ora che devo lasciarla uscire di casa da sola sì, ho paura, l'istinto mi dice vietare-vietare-vietare-vietare-vietare, faccio davvero fatica a lasciarle autonomia fuori casa/scuola)
niente , io continuo a ribadire che ciò che manca a sti bimbi è uno spazio semi-libero dove vivere la socialità tra bimbi...
il cortile di una volta insomma
lì la mamma c'è e non c'è, ci si confronta, si deve stare alle regole del gioco ecc..ma "badare" a se stessi, sempre un pochino di più.
relazionarsi con gli altri senza una mediazione adulta.
una fase prima dell'"uscire da soli" invece così che libertà possono avere per sperimentarsi?
losbanos

Post by losbanos »

nanny wrote:Forse, però, quello che intendeva l'articolo era il dare un'infinità di cose e stimoli ai figli e poi, in qualche modo, non occuparsene, ovvero riempirli di cose da fare per non doversene (pre)occupare.
Io questo nell'articolo non ce l'ho letto, però
Locked