Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Speranza wrote:Questo argomento mi tocca da vicino. Non sapevo se rispondere o meno alla discussione, ho deciso di provare.
Lavoro in un ambiente in cui il razzismo non dovrebbe assolutamente esistere, noi assistiamo le donne che danno alla vita una creatura di qualunque razza, ideologia, religione sia (lo dice anche il nostro codice deontologico) eppure...eppure quante volte sento razzismo gratuito che viene fuori dalle mie colleghe. Mi dà fastidio, tanto! Perchè le albanesi secondo loro rompono le palle quando travagliano perchè urlano troppo. Perchè le senegalesi hanno le loro idee strane e appena nato il cucciolo il padre deve fare una particolare preghera e dare da bere una goccia di acqua benedetta, perchè le marocchine non si fanno i peli e le cinesi puzzano e non parlano una parola di italiano e prendono i loro beveroni per partorire e io rimango ad ascoltare con le lacrime agli occhi perchè per me sono parole talmente fuori dal mio modo di pensare che davvero non riesco neanche a concepire che qualcuno le possa dire.
Perchè le ragazze marocchine che partoriscono da noi hanno sempre quel sorriso bellissimo sul volto e quegli occhi innamorati dei loro cuccioli appena nati e intorno a loro un gran numero di sorelle, nonne, zie che danno davvero una mano alla giovane mamma che spesso ha appena 20 anni e ha sul viso i segni di una maturità che preferirei non vedere. Perchè le loro mamme sono bravissime nell'allattamento e aiutano anche le mamme vicine pur non parlando la stessa lingua.
Perchè le mamme cinesi spesso scelgono di non allattare perchè devono tornare a lavorare a 40 giorni del cucciolo, ma non provare a levare il bambino dal loro letto perchè mordono come tigri e ti seguono ovunque vai con il loro cucciolo e ti osservano con cura qualunque cosa fai e io voglio imparare il cinese per poter parlare con loro perchè avrebbero tanto da dirmi con i loro occhi curiosi e vitali.
Perchè le mamme senegalesi allattano che è una bellezza e io non dico niente a nessuna di loro su questo argomento perchè mi riderebbero in faccia, ne sanno molto più di me perchè lo fanno con un istinto che noi abbiamo purtroppo perduto.
Perchè qualunque mamma di qualunque etnia sia ha bisogno delle stesse cose: di qualcuno che le dica che è bravissima che sia con le parole o con un sorriso; del loro neonato vicino; di una donna che stia loro vicina durante il travaglio e di una carezza per sopportare il dolore.
Ecco e allora io rimango basita quando sento persone che lavorano a diretto contatto con mille etnie diverse che non coglie la bellezza, la pienezza, la gioia della diversità e vede solo le cose negative perchè diverse dal nostro modo di vedere.
Scusate forse il tutto è completamente OT; ma erano mesi che avevo in mente queste cose e il post mi ha dato la forza di esprimerle!
grazie per il raggio di sole
:bacio:
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer
Lelia wrote:Spe ho le lacrime agli oggi. Grazie, davvero.
Io ho la mia simpatica capa, con la quale ho la sventura di condividere l'ufficio, che se ne esce con perle del calibro di "io ai cinesi gli darei foco dalla parte dove prendon foco meglio...ma mica sono razzista". Io faccio sì sì col capino, ripetendomi "la ragione è dei bischeri", e sperando che prima o poi nella vita la signora abbia bisogno di aiuto e l'unico essere umano nel raggio di mille km sia cinese.
Poi ho notato che usa "cinese" come sinonimo di "asiatico". Ieri mi ha parlato più volte di "quella seta che dobbiamo spedire ai cinesi" finché alla fine le ho detto "agli indiani, agli indiani, non sono cinesi". E lei ovviamente "sì va be', son tutti uguali". Ma tutti chi? Cinesi e indiani? Ma che vuol dire?
Purtroppo questa donna ha pure due figlie adolescenti, non oso immaginare con che idee le deve aver tirate su.
E' uno dei mille motivi per cui sono felice di lasciare questo lavoro a breve.
Ecco ma Lelia immagina se a dire esattamente le stesse cose sono persone che devono assistere le donne in uno dei momenti più delicati della loro vita, a me prudono le mani quando sento le mie colleghe parlare così e non sono capace di rispondere in maniera coerente e corretta, non mi riesce proprio. IO quanod mi trovo in queste situazioni ho un blocco spaventono, non sono capace di rispondere per le rime, riesco a farlo un poco scrivendo, ma a parolo proprio no, mi blocco tantissimo e poi mi arrabbio ancora di pià con me stessa per non essere riuscita nel mio intento di spiegare minimamente le mie idee!
E comunque le donne cinesi si drogheranno pure ma l'ostetrica qua assicura che hanno quasi tutte parti perfetti e veloci e che sono la gioia di ogni ostetrica. Niente storie vanno spingono e fine senza storie. Dice che ha visto raramente complicazioni dovute allo stato emotivo.
Io voglio sapere cosa prendono ecco :p (anche se purtroppo non mi servirà più)