Per chi convive (o ha convissuto)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Allibita »

Dilly wrote:Io ho visto gente non sposata che aveva delle vere e proprie fedi, uguali alla mia per dire, le classiche fedi d'oro giallo. Questo mi da fastidio, se vuoi la Vera ti pigli pure l'impegno del matrimonio.

La fedina ce l'avevo anche io prima di sposarmi, ma non sembrava assolutamente una Fede nuziale.
Vabbè Dilly ma se permetti ognuno è libero di portare gli anelli che vuole e di dargli il significato che preferisce.
Visto che tu sei religiosa per te la differenza tra la Vera che ci si scambia sposandosi in Chiesa e un anello identico dovrebbe stare nella benedizione che avviene durante il rito del matrimonio, non nel materiale in sè.

Ci manca solo che ci si mette anche a dibattere sul diritto di portare un annello di una certa forma :occhiodibue:
[CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER]

"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno." [url]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

"no ormai io
penso inlingua
"
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Dilly wrote:Però io sono religiosa, e quando convivevamo, nel profondo, mi sentivo come "a metà" mentre quando siamo usciti dalla chiesa come marito e moglie mi son sentita finalmente in completa unione con lui. (nonostante fossero già quasi due anni che vivevamo insieme).
Dilly wrote:Io ho visto gente non sposata che aveva delle vere e proprie fedi, uguali alla mia per dire, le classiche fedi d'oro giallo. Questo mi da fastidio, se vuoi la Vera ti pigli pure l'impegno del matrimonio.

La fedina ce l'avevo anche io prima di sposarmi, ma non sembrava assolutamente una Fede nuziale.
Il fatto è che la fede nuziale NON è un simbolo che nasce con un significato religioso, ma sociale (e fa parte di culture anche pagane), quindi chi la porta da "compagni" la può portare con altrettanto senso di unione rispetto a chi la porta da sposati (di fronte allo Stato o alla Chiesa che sia).
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Sheireh wrote:Il fatto è che la fede nuziale NON è un simbolo che nasce con un significato religioso, ma sociale (e fa parte di culture anche pagane), quindi chi la porta da "compagni" la può portare con altrettanto senso di unione rispetto a chi la porta da sposati (di fronte allo Stato o alla Chiesa che sia).
Quoto.
Tanto più che, almeno con il matrimonio in comune (in chiesa non lo so), lo scambio delle fedi non è obbligatorio. Io sono stata a un matrimonio civile in cui gli sposi avevano deciso di non scambiarsi le fedi, proprio perché da anni portavano entrambi un anello (diverso dalla fede esteticamente) che per loro aveva quel significato e non sentivano il bisogno di scambiarsene altri.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked