Cura degli strumenti di lavoro

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

e quindi smilla, non sarebbero pronti nemmeno tutti i ragazzini che hanno ben oltre i sei anni (ed anche quelli di terza)
e giocano con le matite e gomme allo stesso modo?

io poi ho la piccola anticipataria pure lei, che ha le matite bellissime ed appuntite, ma corte corte, perchè le piace fargli la punta e gliela fa anche senza nessun bisogno ahahah ma che c'entra ?
.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

la eli wrote:Io non ho parlato di ordine né di perfezionismo ma di "cura del materiale" che mi pare un discorso diverso...
ma mi sembra che siamo tutte d'accordo sul delegare a loro la cura del materiale,
solo che definiamo "cura" in modo leggermente diverso.
Per me "cura" rientra nel più ampio "gestione" ed è quello che ho dettagliato sopra:
che vadano a scuola con il materiale necessario, si gestiscano i compiti e il portare le cose giuste il giorno giusto.

Se lo fanno in modo diverso da come farei io, pazienza, se tormentano le gomme o scrivono scemenze e strappano le pagine vecchie del diario, DEVO lasciar fare a loro, se voglio che imparino a fare sempre più da soli.
L'avere tutto il materiale impeccabile per me non rientra nella "cura" (ci rientra invece il non perderlo, e il saperlo usare come e quando serve).
Azur, chiedo anche a te,

Come glielo hai insegnato?
Più che insegnato, con la grande ho fatto un passo indietro e accettato che gestisse "la scuola" a modo suo, anche quando è un modo secondo me non consono/ottimale/"adeguato ai miei standard".

Il materiale scolastico ad es. la mia grande lo tratta in modo -per me personalmente- inaccettabile: è costantemente buttato per terra/sul letto/sulla o sotto la scrivania (anche se a inizio anno abbiamo appositamente fatto spazio per i millemila nuovi libri delle medie nella libreria, dove ora ci sono tre scaffali vuoti).

Però, posto che
- passato il primo mese di fisiologico assestamento alla prima media, note di "materiale dimenticato a casa" non ne ha più avute
- i compiti li esegue sempre per tempo e correttamente
- il materiale (anche se per me è solo buttato alla rinfusa) lei sa dov'è, lo trova quando necessario e non ha mai perso nulla,
devo prendere atto che è in grado di gestirlo, *a modo suo*, e lasciarla fare
(anche se ogni volta che guardo dentro la stanza devo fare ohmmmmm per non incazzarmi per i libri buttati per terra.)

.... non so se riesco a spiegarmi... una volta visto/deciso che la scuola era in grado di gestirla da sola, noi ci siamo limitati a un "controllo a distanza" su tutto, compiti inclusi.
È il *suo* lavoro -onori ed oneri-, l'adulto di riferimento non siamo noi ma gli insegnanti.
Quindi pazienza se un giorno andava a scuola senza quaderno. Ne parlava con la maestra e se la vedevano tra di loro.
Pazienza se non aveva voglia di studiare né di ascoltare i miei inviti a farlo. Anche questo era una faccenda tra lei e la maestra. (a questo eravamo arrivati in seconda elementare, dopo alcuni mesi di sclero dell'intera famiglia causa non-voglia-di-fare-i-compiti; lasciata libera di fare/non fare il problema era rapidamente rientrato)
Se i quaderni erano disordinati e pieni di orecchie e cancellature, come sopra (lei in prima e seconda era un disastro, è diventata improvvisamente ordinatissima -in quanto a quaderni- in terza elementare).

Con il piccolo, carattere molto diverso, il nostro approccio è stato invece più attivo nello "spingerlo" a fare da solo e decidere da solo, nel rassicurarlo che è capacissimo di fare- di fare bene e di fare da solo-, e noi non abbiamo dubbi su questo.
Lui è molto ordinato e preciso, il passo indietro l'ho dovuto fare nel non cadere nella tentazione di fare al posto suo per fare più in fretta (non per la scuola, ma in generale).
Smilla

Post by Smilla »

alemia wrote:e quindi smilla, non sarebbero pronti nemmeno tutti i ragazzini che hanno ben oltre i sei anni (ed anche quelli di terza)
e giocano con le matite e gomme allo stesso modo?

io poi ho la piccola anticipataria pure lei, che ha le matite bellissime ed appuntite, ma corte corte, perchè le piace fargli la punta e gliela fa anche senza nessun bisogno ahahah ma che c'entra ?
Forse Mi sono espressa male ma penso che a 5 anni si abbia una cura delle cose diversa (anche minimamente) rispetto a quella che si ha a 6
Locked