Ilaria, questo lo confermo per esperienza diretta.Sheireh wrote:Se tu segui le necessità dei bambini, nemmeno il ciuccio lo togli. Arianna a 3 anni lo usa ancora molto e quelle volte che non lo può usare perché non ce l'ha si MASTICA le mani (le ha distrutte ormai).
Non ha senso anticipare l'indipendenza di un bambino dalle sue necessità, e succhiare e tenere qualcosa in bocca lo è, spesso appunto fino a 3 anni e oltre (cioè fino a quando in natura prenderemmo il seno).
Poi ci sono bambini che non hanno la necessità di mettere in bocca alcunché, se non il seno quelle volte che lo prendono (e magari nemmeno spesso).
Sono tutti pregiudizi e luoghi comuni pure questi.
Ho già detto che Giulia il ciuccio non lo ha voluto e me lo sputava facendosi venire i conati di vomito.
Bene, almeno per ora lei non ciuccia altro se non il mio seno (e non di continuo, ma solo per fame, per addormentarsi o quando è particolarmente irritata).
Poi, è vero che mette in bocca praticamente tutto quello che trova sotto tiro, ma non certo per "ciucciare" ma perché è in piena fase di sperimentazione e conoscenza ed è atratta da qualunque cosa cade nel suo raggio visivo.
Ogni bambino è a sè e nno si può generalizzare.
Il figlio di una mia amica, tolto il ciuccio perchè la mamma non ne poteva più, ha continuato a ciucciarsi il dito fino a ben oltre i 4 anni.
Mio figlio, "volato" via il ciuccio intorno ai 2 anni, non ha ciucciato più nulla (eccetto aver rimesso in bocca il ciuccio della sorella o aver bevuto l'altra sera l'acqua dal biberon della sorella - dopo averlo rifiutato dagli 8 mesi - più per gioco e per "risentirsi" un pò piccoletto come la sorella che per reale bisogno, infatti sono stati episodi sporadici).