Dare autonomia ai figli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Re: Dare autonomia ai figli

Post by Azur »

lella wrote:ecco su questo riesco meglio, anche sul lasciari a casa da soli :lool:
Dai, fatemi un po' di training!
quest'anno il 9enne insiste per tornare da scuola solo. Sull'andare gli ho detto di no per gli stessi motivi di Fra,
ma sul ritorno so che devo "cedere" perché è giusto (ma l'ansia!).

E peggio con la fanciulla, che sembra più grande di quel che è e a cui sono già capitate molestie verbali per strada...
Ecco, questa è una cosa che mi preoccupa davvero tanto. (non il verbale ovviamente, ma che se è sola possano andare oltre).
manu wrote:Io, personalmente, preferisco cominciare a lasciare che sperimenti tutto, tipo il momento di vestirsi, lasciando che sbagli e manco gli dico nulla se mette le mutande al contrario, che non muore nessuno se usi le mutande al contrario
io ho fatto così con entrambi (caratteri e indole diversissimi) e sono contenta di averlo fatto, penso sia servito molto a tutti e due per crescere... e ora ci facciamo un sacco di risate a vedere come andava in giro vestita mia figlia, con accostamenti di cui ora si vergogna a morte, ahaha
(i tempi come hai già notato erano l'unico problema, ma basta calcolarli abbondanti e funziona ;)
los
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by los »

Azur wrote: la mia enorme fatica è lasciarli andare in giro da soli...
La differenza la fa il traffico (e l'educazione dei conducenti).
Shit happens!
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Azur wrote: quest'anno il 9enne insiste per tornare da scuola solo. Sull'andare gli ho detto di no per gli stessi motivi di Fra,
ma sul ritorno so che devo "cedere" perché è giusto (ma l'ansia!).

)
ma farebbe la strada insieme ad altri bambini?

Pensa che quest'anno che avevo deciso di far tornare Jacopo da solo abbiamo cambiato direzione scolastica e non si può più!

Su Sara non so, il fatto che sia femmina è vero che incide per l'ansia di aggressioni, ma anche per lei se è in compagnia hai paura lo stesso?
CARPE DIEM
Locked