Franz wrote:Ma è un caso che in molte materne non ci siano problemi e i bimbi di 3 anni si fermano tutti e in quella del bimbo di willy non sia pronto praticamente nessuno? Secondo me sono molto comode le maestre e basta e si, cambierei pure io scuola
Qui tutti i bambini rimangono fino alle 16.30 (il part time alla materna è rarissimo) nelle scuole comunali e statali, anche perchè proprio il progetto pedagogico e didattico si spalma sull'intera giornata. I piccoli dormono, per chi fa l'ultimo anno al pisolo si sostituisce un laboratorio per abituarli a stare svegli in vista delle elementari....
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!
1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
io, vi dico la verità, qui all asilo vedo i bimbi di quella età realmente stanchi, lagnosetti (dopo le 13,30 dopo che quindi hanno mangiato da più di un ora e mezza e in cui hanno fatto altre attività anche se "riposanti")
essì che le maestre li fanno giocare, gli raccontano storielle etc, ma l'attenzione quanto si può tenere a 3 anni? alla fine capita sempre che giochino anche da soli, a 3 anni ci sta.
sarà che io di base considero sempre che quando si può un bimbo di quella età sta bene a casa sua, anche un po' annoiandosi, giocando con le sue cose e sentendo casa, anche rilassandosi a vedere un film, dopo una giornata intera di attività,
quindi capisco chi li lascia perchè è impegnata, lavora o ha altri impegni, ma non credo che sia la cosa in assoluto migliore per un bimbetto. il fatto che sia così nella maggior parte delle scuole non significa che sia la cosa migliore, ma la più usata perchè algiorno d'oggi quasi tutte le mamme lavorano.
questo giusto per chiarire il mio punto di vista.
poi certamente willy saprà benissimo qual'è la cosa migliore per il suo bimbo
mi spiace solo che si sia accorta di non fidarsi del giudizio delle maestre, perchè secondo me il vero problema a questo punto è quello.