LaMarisa wrote:Io invece vado controcorrente. L'uomo (non il maschio, intendo il genere umano) è un animale, come tale ha degli istinti. Su questi istinti nel tempo, complice la razio, ha costruito una serie di sovrastrutture come i sentimenti, l'empatia. Ma sono sovrastrutture appunto, basta scavare un po' (chi più, chi meno) e si trova l'istinto primordiale, quello che ti fa difendere i cuccioli ma che non si fa problemi ad assalire la minaccia.
Poi potremmo parlare ore del perché la donna che alza la testa sia una minaccia, ma il ragionamento di fondo non cambia.
Lascio un ultimo appunto: ma davvero voi pensate che la società di oggi sia più violenta? Ma rispetto a cosa? Io vedo solo più attenzione agli atteggiamenti violenti (e disapprovazione) ma a parere mio non si sta diventando più violenti che in passato. Senza andare troppo lontano, cinquant'anni fa accadevano qui gli stessi soprusi sulle donne che ora ci scandalizzano nei paesi fortemente musulmani (anni a caso che sono da cell e le ricerche non riesco a farle).
Non sono passati secoli. Se andiamo ancora più indietro la donna era un semplice oggetto, proprietà del padre.
Ancora oggi in alcuni paesi un po' più isolati se una donna ha uno stile di vita minimamente emancipata è tacciata di essere una puttana. Non è violenza questa?
Sono d'accordo
No non credo che la tv possa influenzare e forgiare un istinto omicida o comunque violento
È qualcosa di più profondo come dice Marzia
Per me chi compie atti violenti ha qualcosa di irrisolto o di inceppato nel cervello, detto proprio terra terra
Oppure ha subito forti traumi, abusi, violenze da piccolo
Una pecca dei nostri tempi, che si aggiunge a quanto detto prima, è la poca educazione al valore della vita propria e altrui, viviamo nella società dell'apparire e non dell'essere e ci stiamo isolando sempre più, c'è molta poca cura della comunità e troppa del proprio piccolo mondo, come se ci stessimo disabituando ai rapporti umani
Basti pensare, nel piccolo quotidiano, alle tanti liti condominiali
Non siamo più capaci di condividere un pianerottolo
Scilla's iPhone!!!!