Qui molti bambini vanno e vengono in completa autonomia.
Chi a piedi, chi con trotinette/bici.
Alcuni vanno con il bus di linea perché abitano in collina e le maestre, a turno, si accertano che tutti siano saliti.
Con i miei ho fatto così: le prime settimane li accompagnavo a piedi, a poco a poco li mollavo sempre prima fin che andavano da soli.
Noi siamo a circa 1.5 km da scuola, il paese è piccolo ma siamo tra i più lontani.
Solo all'uscita da scuola elementare
Moderator: laste
- los
- Ambasciatore

Re: Solo all'uscita da scuola elementare
Shit happens!
- caterina
- Ambasciatore

Re: Solo all'uscita da scuola elementare
Io non capisco, non ci arrivo. Va bene proteggere l'infanzia, ma davvero secondo me diventano tutti cretini.
Qui te lo devono consegnare anche in quinta elementare.
A 11 anni con la mamma che ti prende per manina?
Ma basta!
Qui te lo devono consegnare anche in quinta elementare.
A 11 anni con la mamma che ti prende per manina?
Ma basta!
- Lucia76
- Ambasciatore

Re: R: Solo all'uscita da scuola elementare
Stavo per scriverlo io. Io (noi) andavamo a piedi da soli sin dal primo giorno di prima elementare. C'era un vigile che faceva attraversare la strada e stop.Caterina wrote:Io non ho ancor ben capito come si è passati dal poter andare e tornare da scuola da soli( io lo facevo) al non poter uscire senza che la maestra abbia tutte le deleghe del mondo, carte di identità, numeri di telefono, identikit e gruppo sanguigno di chi va a ritirare.
Mi manca un passaggio proprio.
Però ricordo che anni dopo (con mia sorella ad esempio) diventarono più restrittivi, non so se cambiò la legge o altro