Il ritorno del maestro unico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Azur wrote: Il rapporto unico e speciale con un'insegnante particolare non è reso impossibile dal lavoro d'équipe; per quel che ho potuto vedere io in questi due anni TUTTI i bambini hanno un rapporto speciale con una delle insegnanti, solo che così possono scegliere con quale instaurarlo...
Questo è vero, tutto sommato.

Aiuto, sono pure più confusa di quando ho messo il primo post ahahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

un'altra percezione che ho è che quando si lavora in team si sente meno la responsabilità dell'essere necessari, Ok se manco c'è qualcun'altro che può tappare il buco. Quando si è soli il fatto di mancare lo si prende con molta più responsabilità, tornando alla mia maestra, in 5 anni di scuola è mancata solo 5 giorni che avevano operato di tonsille la figlia (e di figlie ne aveva due una di 5 anni più grande di me l'altra della mia età). Stessa cosa con la maestra unica (è una classe solo antimeridiana dalle 8 alle 13.00) e attuale di daniele alla scuola dell'infanzia, in due anni è macata solo 3 giorni l'ultima settimana di scuola quest'anno (e anche lei ha due figli di 10 e 7 anni). Nelle altre classi che le maestre sono due capita di frequente che una delle due sia assente.
E questo succede anche in altri ambiti lavorativi.
simmi

Post by simmi »

Fede, tu credi che tutte le lacune di cui parli saranno colmate dal maestro unico? Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma non potranno far altro che aumentare. Quando devi gestirti una classe zeppa di extracomunitari che ti guardano con gli occhi sgranati e non hai un aiuto che sia uno... non vedo come le cose possano migliorare. Ditemi cosà potrà fare il maestro unico di così speciale che non può fare un team d'insegnanti perchè io proprio non ci arrivo.
Locked