Claudiuccia wrote: Secondo lui, per un'idratazione efficiente, il latte materno non basta perchè non è un solvente. Cioè, non è una sostanza neutra.
Quando noi avvertiamo lo stimolo forte della sete, è di acqua che sentiamo il bisogno, di una sostanza cioè neutra che non contenga zuccheri, grassi, proteine, ecc. (per togliere il senso di sete).
E per loro vale lo stesso discorso.
Mah, non è che sia poi completamente vero. Se io ho sete e mangio della frutta fresca o della verdura sugosa la sete il più delle volte mi passa o comunque diminuisce sensibilmente. Ovviamente cerchiamo l'acqua come prima scelta ma non è l'unica che sia in grado di togliere il senso della sete. Ma comunque assumiamo sali minerali attravero gli alimenti quindi va benissimo bere acqua.
Per un neonato il discorso è diverso; intanto il latte ha una temperatura sempre giusta per lui e per quanto la temperatura può essere considerata di importanza marginale anche lei ha una sua importanza.
Poi è ricco di sali minerali, quegli stessi sali che vanno dispersi con la sudorazione soprattutto nella stagione calda e i neonati allattati al seno non hanno altri alimenti con cui integrare.
Integrare con l'acqua soprattutto quando l'allattamento sta partendo e il sistema digerente deve imparare a lavorare in modo efficace, quando un bambino sta imparando a riconoscere le sensazioni del suo corpo (all'inizio il loro stesso pianto può farli piangere perchè non l'hanno mai sentito e ne sono infastiditi!) è a parer mio sbagliato non soltanto da un punto di vista di confusione capezzolo tettarella ma anche dal punto di vista nutritivo.
Il latte cambia a seconda delle ore della giornata e del modo in cui il bambino succhia per cui interferire con quella che è la sua sola e unica specialità può portare anche ad uno squilibrio degli elettroliti.
Un neonato il cui stomaco sia pieno d'acqua in una situazione di caldo può indebolirsi, tendere a dormire di più per recuperare e quindi mangiare meno ancora perchè insonnolito e il problema a quel punto sarà ben più serio.
In ogni caso basta osservare qualunque mammifero per rendersi conto che nessun cucciolo mangia o beve nient'atro che latte materno fino allo svezzamento.