più miei che suoi? :-))

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Rie wrote:Io credo che tu non ti debba nemmeno porre il problema, infatti, se Dodo è in linea con le tue idee e disponibile ad "aderire".
Prova a pensare idealmente a un padre che ha un'altra linea, e divergente di molto, e proprio non la approvi.
In una situazione di conflitto, sarà giocare sporco ma la madre può usare il "più miei che suoi" per difendersi, e soprattutto per difenderLI.

La soluzione più bella e più logica, ovvero la mediazione fra i due genitori, a volte è impossibile.
E il male minore è davvero il maggior "peso" (almeno per ora, almeno per questa età) della figura materna.

Concordo in pieno!
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Eva wrote:Non sono assolutamente d'accordo.
I figli sono di entrambi!
Mia suocera dice spesso che i figli sono "più della mamma" e mi fa andare fuori, perchè sembra quasi un'autorizzazione ai padri a fregarsene...
Io vivo una realtà abbastanza positiva, mio marito si occupa dei bambini come me e spesso meglio e più di me.
Non sempre siamo d'accordo sui metodi educativi ed è più suo il vizio di "riprendermi" di fronte ai bambini (altra cosa che non sopporto) ... nell'episodio che hai descritto probabilmente avrei rotto le palle anch'io sull'ordine.

Ma certo che sono di tutti e due, questo è oggettivo :-)
Si sta discutendo se capita di sentirli "più nostri" proprio per il maggior tempo trascorso insieme, ma non come possesso, proprio come condivisione di momenti di vita, di conoscenza.
Affermarlo non lo vedo certo un modo per "alleggerire" le responsabilità
dei papà, anzi, semmai riconoscere un merito in più alle madri, che
sono loro,nella maggioranza dei casi, a prendersi più cura dei figli.

Per quanto riguarda l'educazione, anche io e mio marito abbiamo alcune
piccole discordanze, ma lo trovo comunque un arricchimento anche per loro, vedere come due adulti possono avere su alcuni aspetti degli approcci diversi. E' qualcosa che incontreranno spesso nel loro cammino da bambini in un mondo di adulti, insegnanti, educatori, ecc.
CARPE DIEM
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Noi siamo partiti bene. Affiatati.
Alice piccolissima e con mille problemi (reflusso, notti insonni, depressione mia). Lui si è fatto in quattro per sostenermi e Alice era davvero di entrambi.
Poi però le cose sono cambiate.
Sicuramente ha influito il tempo. Il poco tempo per lui di stare con noi (che si è ridotto sempre più ed ora ne resta davvero poco) e il maggior tempo per me di stare con le mie figlie.
Finisce che ti adagi per comodità su questo modello e non ne esci più.
Dalla pediatra ci vado io.
Ovvio, lui non può, lavora.
Le medicine gliele do io. Ovvio, lui dalla pediatra non c'era, non sa cosa ci ha prescritto.
Sono banalità. Ma ti ci fossilizzi.
Lui di fatto ora non ha nemmeno la minima idea di cosa bisogna fare se ad una delle due viene il raffreddore e se all'altra viene la diarrea.
Cose banalissime. Che hanno avuto mille volte da quando sono nate. Ma lui manco sa cosa bisogna fare, vi rendete conto?
E quante volte gli ho detto "dai la supposta x a Chiara, dai tot ml di sciroppo ad Alice...".
Ma lui fa, esegue gli ordini, ma non assimila. Non usa i suggerimenti per rimettersi in pari, per riprendere a collaborare.
È come se avesse di fatto accettato che lui non è tenuto a sapere determinate cose delle sue figlie.
E su molte cose riscontro questo problema.
Poi per carità, io so essere di uno stronzo pauroso, quindi me ne fotto se alle 22.30 le bambine sono ancora in giro per casa. Tanto siamo in vacanza. Aspetto che lui si renda conto che FORSE ad una certa ora devono andare a letto e che quindi chieda timidamente mentre io sono al pc "non dovrebbero andare a letto?"
E io candidamente "sì, immagino di sì, è molto tardi" e continuo a scrivere al pc.
Così facendo nelle ultime settimane non solo ha capito che può pure prendere da solo l'iniziativa di metterle a letto, ma che toh, una bella storia può pure raccontarla.
Ovvio che senza di me è impensabile che vadano a letto, l'ultimo bacio deve essere il mio e solo io so come metterle a letto, se il pelouche tal dei tali è messo nella posizione sbagliato so' cazzi e se non si risponde nel modo giusto alla sfilza di domande (sempre identiche) che Alice fa prima che si chiuda la porta so' aricazzi...
Però almeno gli smollo un po' di autonomia sul portarli al piano di sopra, far fare pipì e mettere pigiamino. È già qualcosa.
Però concordo. Sono più delle mamme. Non ce n'è.
Locked