Impatto con scuola primaria

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

moon373

Post by moon373 »

Sul metodo globale la penso esattamente come tua madre (è un'insegnante?): è molto lungo e a volte può demotivare gli alunni un pò più "lenti".
In genere si utilizza un metodo "misto" che assomiglia (anzi lo è quasi del tutto) al FONICO SILLABICO che è il metodo più usato da anni e anni.
Si parte dalle vocali, poi si passa alle consonanti più semplici, come la M, P, B........che si legano poi alle vocali, formando le sillabe.
E' stato molto criticato da teorici, studiosi ecc, perchè antiquato e noioso, eppure i bambini in poco tempo imparano a leggere e sono altamente motivati ad andare avanti con l'acquisizione di lettere nuove.
Lo uso anche io e la maggior parte dei piccoli legge parole BISILLABE (RAMO, ROMA, MORA.....) entro Gennaio (alcuni anche prima).
Per cui se un metodo funziona, (si può tentarne un altro, per fare un'esperienza diversa) a mio avviso è bene tenerne sempre conto.
Quanto alla matematica i metodi sono più limitati (e quì se c'è un'insegnante di matematica sarebbe la benvenuta, io ho poca esperienza): in genere si usa l'insiemistica e i regoli.............ma a me come metodo mi sembra poco pratico!
Locked