Scuola laica un corno!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

lenina wrote:Non insegnano storia delle religioni (ultimamente l'ha proprio vietato il vaticano anche) ma religione cattolica.

In prima inizano proprio parlando di chi è Gesù, dove viveva Gesù come è nato ecc...
Infatti DEVONO insegnare religione cattolica, io storco il naso (nel senso che mi scoccia che il concordato sia solo con la chiesa cattolica e non con le latre confessioni ma vabbè, sopporto), però da lì a far pregare ce ne passa.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

lenina wrote:neanche io capisco e concordo.
e neanche molti di noi.

Protestare è semplice, basta mettere sempre di più una croce su quel "NO"
Non sono d'accordo, quel NO non è una protesta, è la scelta di NON far insegnare qualcosa al proprio figlio, qualcosa che non si ritiene valido e non si condivide (che va benissimo per carità) ma è come se si scegliesse di non far insegnare una parte della storia a mio avviso.

Il cattolicesimo e il cristianesimo fanno parte della storia dei popoli, non credo che sia il racconto della laoro genesi, finalità e gerarchia che diventi oppio per i bambini.

Per me la scelta di fare ANCHE religione cattolica è una scelta culturale di dare più nozioni a mio figlio non di indottrinarlo, se dovessero farlo pregare mi incazzerei di brutto.
Oui, Je suis Zizzià.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

ma gli insegnanti di religione non hanno nemmeno una formazione didattica, vengono indicati dalla curia, basta avere sostenuto gli esami di teologia. mi dispiace ma io non ci sto ad alimentare questo clientelismo da due soldi. se tommaso vorrà fare religione sono disposta a sorbirmi il catechismo con lui, ma mi rifiuto di usare i soldi pubblici per stipendiare gli amichetti della curia.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked