Stefania72 wrote:Si è sparata più di 3 ore di sonno e quando si è alzata credevo che fosse passata dal suo letto la fata con la famosa bacchetta
oh, ma bene!!! :D :D
in effetti una delle cose che trovo difficili io da gestire (per me) sono i cambiamenti repentini, scazzo o felicità buttati addosso agli altri indipendentemente dalla situazione esterna oggettiva.... (magari appunto a due situazioni identiche un giorno reagisce in un modo, il giorno dopo in modo opposto..)
ecco, un'altra cosa che ho iniziato a fare da quando quest'estate ha iniziato ad avere ogni tanto 2-3 giorni "isterici" (tipo sindrome premestruale, per dare un'idea, anche se lo sviluppo per fortuna è ancora lontano) è chiederle di dircelo chiaramente, tipo "Oggi sono nervosa/incazzata/altro per i fatti miei, quindi per favore statemi alla larga/siate pazienti/ecc"
(ha ogni tanto queste giornate in cui lei stessa non capisce che cos'ha, ma qualsiasi cosa la fa sbottare/arrabbiare, non sopporta niente e nessuno,
e si sente ancora più frustrata perché non capisce il motivo del nervosismo,
innescando un'escalation senza fine...)
Un pochetto funziona: in genere si fa un mega-pianto, o butta all'aria tutte le cose in camera sua per sfogare la rabbia, a volte vuole che le stia vicina, a volte vuole stare da sola, e il giorno dopo torna una bambina carina e simpatica :D
Polly&experts,
secondo voi possono essere già questioni ormonali? tipo "prove generali"? :D (Sara ha iniziato poco dopo i 9 anni, con segni di sviluppo esterno ancora del tutto assenti)