Trilli wrote:Andare al nido non c'entra nulla con l'autonomia, considerando che lì sono accuditi tutto il tempo.
.
Ovvio che parlo di autonomia da noi genitori.
Ma che autonomia vuoi che si abbia a 3 anni?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Damiano mister autonomia: lui le cose le vuole fare da solo e guai se provi a fargliele te al posto suo, si arrabbia tantissimo
Cosa fa un treenne da solo: al mare sta sui giochi e io lo guardo dall'ombrellone
Suo fratello è andato a comprare il ghiacciolo da solo, quando é tornato con resto e scontrino era proprio fiero di sè
Piccoli esempi
Credo che queste siano cose che normalmente da un treenne.
Non prendiamo ad esempio caso estremi.
Parliamo di mamme e figli equilibrati.
scilla wrote:Certo noi viviamo in una piccola comunità, un paesino più tranquillo delle grandi città ma non è necessariamente fuori casa che si comincia a renderle indipendenti e più sicuri di se e delle proprie capacità
Si comincia responsabilizzandoli sulle loro cose di scuola, giochi, borsa per lo sport
Farsi aiutare in casa, lasciare che diventino sempre più autonomi nello studio, anche e soprattutto lasciandoli sbagliare e non solo nello studio ma in tutto
Sono una serie di tappe che si raggiungono piano piano
Daniele da un po fa anche qualche commissione da solo, va in edicola o a prendermi il pane o all'oratorio da solo, piccoli tragitti
Oggi ad esempio l'avrei lasciato andare al parco con i suoi compagni senza di me perché andrea ha la febbre e quindi non potevo portarlo, ci sarebbero state altre mamme ma per lui comprendere che mi sarei fidata a lasciarlo andare e tornare senza me è importante
Ha preferito restare a casa con noi, ma intanto ha registrato il messaggio che gli ho mandato
Scilla's iPhone!!!!
Scusa, ma tu non sai, e nemmeno io, se Giorgia é più i meno autonoma di Daniele.
Dai solo per scontato, che essendo andata ad una scuola privata, non lo sia
Sent from my iPhone using Tapatalk
ma dove e quando l'ho scritto?
cosa ti ha fatto pensare che stessi parlando di giorgia?
stavo parlando di come renderli autonomi in generale e ho fatto degli esempi del nostro vissuto, scuola privata o meno
tu hai scritto che è impensabile lasciarli fare da soli fino a 11 anni e io ho risposto che la penso diversamente, argomentando
tu stai deliberatamente stravolgendo le mie parole
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo. A un cerbiatto somiglia il mio amore. David Grossman.