quello che mi chiedo io è perchè si insegna solo la religione cattolica?
non si potrebbe fare un percorso in cui si parla di tutte le religioni?
una cosa così a me sarebbe piaciuta un sacco.
Io per mio figlio sceglierò no, spero lo prendano alla statale fuori dal mio paese, qua c'è solo quella delle suore, che non mi ispira per nulla.
Ma non per un discorso che voglio che venga su ateo (mio marito poi è musulmano), ma proprio perchè non mi sembra corretto "intortarseli" da piccoli.
Come se mio marito cercasse di parlargli sempre di religione o gli facesse evdere cartoni religiosi, non mi sembra corretto.
Quando avrà l'età per capire e scegliere potrà scegliere liberamente. Nel frattempo ci teniamo sulla neutralità non facendogli fare religione
religione alla materna
Moderator: laste
- candyda
- Ambasciatore

Mia figlia è al primo anno di materna statale, e abbiamo scelto di farle fare religione.
Quello che mi chiedo però è che senso possa avere insegnare la religione ai bambini così piccoli. Si rischia solo di inculcargli delle idee o falsi miti.
Poi non sono ancora riuscita a capire in che modo glie la insegnano, cosa le dicono; ma questo è un problema mio e dei rapporti con l'asilo.
Quello che mi chiedo però è che senso possa avere insegnare la religione ai bambini così piccoli. Si rischia solo di inculcargli delle idee o falsi miti.
Poi non sono ancora riuscita a capire in che modo glie la insegnano, cosa le dicono; ma questo è un problema mio e dei rapporti con l'asilo.
-
Silvia
micmar wrote:tommaso non fa religione e non è l'unico. durante l'ora di religione, rimane con gli altri compagni di classe e fanno altro.
sicuramente neanche tuo figlio sarà l'unico e, di solito, si fa religione per età omogenee (tutti i 3 anni, tutti i 4, etc) quindi in genere i bimbi superstiti vengono uniti dalle maestre e si divertono di più.
l'amico del cuore di tommaso fa religione, ma mio figlio non si è sentito discriminato.
ha chiesto di fare religione solo quando ha saputo che la maestra di religione diceva che i monelli, rimanevano in classe, ma questa è un'altra storia......
Silvia wrote:spero che sia così anche lì mic. se no mi sentiranno
tutto ciò sempre che lo prendano eh
pinnè rispondevo a questo.