Sì in questi termini sicuramente sarebbe un'estremizzazione molto pericolosa.Paola M. wrote:Sul resto io credo che sia pericoloso il concetto di estrema attenzione al bambino, credendo di fare il suo bene, discriminando i genitori per l'impatto che la società ha sulla loro "diversità" con la massa, perché si potrebbe dire che due obesi, due cieci, due paraplegici, due neri, due atei, non possono adottare perché la società italiana non è pronta a non discriminare il bambino in quanto figlio di...
Ma non mi pare che nei fatti avvenga, almeno per le esperienze che conosco io. Non mi risulta (parlo sempre e solo dei casi che conosco direttamente, immagino che ci siano infami eccezioni su questa cosa) che ci sia discriminazione come quella degli esempi che fai tu. Poi ovvio che ti può capitare l'assistente sociale o lo psicologo cretino, purtroppo.
Non dare diritto di adozione alle coppie omo E' una discriminazione, anzi è una grande discriminazione. Su questo non ci piove. E in quanto discriminazione è ingiusta. Però, perdonatemi, il mio primo pensiero va sempre al bambino adottato. E' un'ottica mia molto soggettiva e personale, e i miei motivi li trovate tutti nella discussione linkata da France.