Paola M. wrote:Io NO però non sono nemmeno FASCISTA ahhahah e quel libro lo è, anzi, catto fascista.
Lo trovo terribile e portatore di "cattivi sentimenti" uno su tutti il ritenere il Franti non vittima della società e dell'ambiente circostante ma portatore di cattiveria innata, come se ci fossero dei bambini che nascono più cattivi di altri.
E' un libro classista, mediocre e che stereotipa l'infanzia e peggio invita all'emarginazione chi, come il Franti, rappresenta il diverso che non si "allinea" a quanto richiesto dalla società perbene.
Di peggio c'è solo Pinocchio.
W il Franti.
Il giovane Holden.
Pippi Calze lunghe.
Il mio pirinnicolo.
(ps. consiglio elogio al Franti di umberto eco)
(ps. 2 W Dario, piccolo Franti in erba è inutile che tenti di impaurirlo con Cuore ahhaha)
Paola M. wrote:Guarda, mi vien da piangere ogni volta che li leggo, sia del franti che del Malpelo, perché "condannare" così alla cattiveria dei bambini lo trovo veramente antieducativo, non a caso, Pippi ha i capelli rossi, non ha i genitori, mangia con le mani, è vestita di stracci MA è magica, generosa, buona, solare e TUTTI le vogliono bene e in Svezia per dire ad una persona che è noiosa si dice: non fare la Annika!
Niente, ti amo. Non ci posso far niente. Potremo pure battibeccare sui vari agorà, ma comunque ti amo.