La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

Pandina wrote:Però, Vero, i tre non ammessi specifichiamo che erano casi molto particolari. Anticipatari non pronti, mandati alle elementari per non pagare un altro anno di asilo. E poi non seguiti per nulla.
Era scontatissimo che venissero fermati. E giustamente secondo me.
Ormai hanno accumulato talmente tante lacune che la ripetizione è un regalo grandissimo!
Assolutamente d'accordo. Anche perchè l'anno prossimo le prime saranno due e saranno SICURAMENTE seguiti meglio.
Però intendevo che tra i bravi e questi 3 bambini ci saranno state vie di mezzo mi auguro! Mi riallacciavo al pensiero di Patrizia :red:
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Vero79 wrote:Assolutamente d'accordo. Anche perchè l'anno prossimo le prime saranno due e saranno SICURAMENTE seguiti meglio.
Però intendevo che tra i bravi e questi 3 bambini ci saranno state vie di mezzo mi auguro! Mi riallacciavo al pensiero di Patrizia :red:
le vie di mezzo ci sono sempre.
A volte pare difficile credere che ci possano essere bambini che non riescano a raggiungere agilmente degli obiettivi che ci sembrano minimi.
Eppure non è per nulla scontato che il meccanismo della lettura scatti per tutti presto. Molti bambini "scattano" verso febbraio però magari progrediscono lentamente e da qui un voto magari mediocre.
La seriazione numerica sembra banalissima, eppure c'è chi ancora non afferra il concetto. Quando poi si passa alle addizioni. Semplici eh. Ma pur sempre addizioni. Se già ti mancano le basi (che sembrano banali ma non lo sono), sei fermo.
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Vero79 wrote:Anch'io mi sono interrogata spesso su questa cosa.
Però è anche vero che parlo di una classe di 27 bambini. E 3 non sono stati ammessi alla seconda.
qui (purtroppo) è praticamente impossibile essere bocciati alle elementari e quasi impossibile alle medie
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Locked