Bhe ma leggere un (buon) libro per trarne spunti è un po' come scambiarsi esperienze ed opinioni quì sul forum no? Nessuno pretende di insegnare ad altri ma qualche buona idea può far comodo e piacere, credo...CLAUDIA69 wrote:io parto sempre dal presupposto che chi scrive questi libri è stato un padre o una madre o un nonno o zia cioè ha vissuto delle vicussitudini infantili con figli nipoti etc.. e quindi a ragion di logica è giusto che le loro esperienze vadano lette e condivise con altri
ma ritengo anche che non esistano regole o fatti o esperienze personali che possano essere da esempio per gli altri perchè non si sà se possa aiutare o peggiorare un nucleo familiare o un rapporto familiare
personalmente io evito di leggere questi libri perchè la mia natura mi porta già ad attuare un rapporto di buona educazione civica e morale e psichica con mio figlio visto che cerco sempre di capire mio figlio e di ascoltarlo e di conseguenza cerco di agire spesso per il suo bene cercando di andare sempre incontro alle sue esigenze anche se questo può pregiudicare le mie (ma purtroppo a volte fallisco anche io) perchè appunto siamo pur sempre essere umani e non macchine, che cercano di fare quello che possono nel buon senso e cercando di trasmettere tutto ciò che di buono la vita ci ha insegnato, e se magari a volte sbagliamo o agiamo per nostro egoismo ma ben venga anche questo nessuno può dirci cosa sia giusto e cosa sbagliato può farci riflettere è vero ma chi ci dice che sia veramente giusto quello o quell'altra cosa?
Ecco io nel dubbio preferisco non leggere questi libri e lasciare che sia il mio istinto educativo a decidere se un azione và punita o se dire a mio figlio tu sei bello invece che "a mamma piaci" e similari
Io almeno la penso così e ho voluto esprimere un mio opinabile giudizio
Amarli senza se e senza ma
Moderator: Paola
- misspurple
- Ambasciatore

- Linda Eva
- Ambasciatore

- cipolla
- Utente Vip

l'ho letto e mi ha fatto riflettere; lo consiglio, non è un mattone ; non è che non si può più dire "bravo",ma dà anche una visione del fatto che non deve essere una risposta automatica ed esclusiva...si può anche solo esprimere la nostra gioia con un sorriso o in altri mille modi e ogni tanto anche con il "bravo"....e oltre a questo c'è molto altro