chiedo aiuto per allattamento

Viola
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Viola »

emi14 wrote:grazie mille a tutte!!!!!
scusatemi se vi rispondo solo ora, ma come ben sapete sono stati giorni intensi.
allora vi riporto brevemente cosa è successo...
appena nato (alle 00.55) me lo hanno fatto attaccare al seno per moltissimo tempo.
poi ogni volta che chiedeva lo attaccavo, giorno e notte, sempre.
alla dimissione mi hanno detto di dare la tetta e poi 20-25 ml di LA (e mi hanno pure scritto la marca).
io di latte ne no, ma credo che sia veramente poco... Diego non mangia mai più di 20 ml...
lunedì scorso ero veramente convinta di voler passare al solo LM ma poi la pediatra mi ha terrorizzata e demoralizzata... mi ha detto che così faccio fare la fame a mio figlio, è come se ogni giorno mangio tagliatelle e da un giorno all'altro mi ritrovo con un piatto vuoto o con una sola tagliatella. mi ha detto di dare il seno per non più di 5 10 minuti e poi dare l'aggiunta.
al max di tirare il latte e se vedo che è poco non vale la pena continuare... secondo lei tenere Diego attaccato al seno è come fare una maratona per avere due dita d'acqua.
il tiralatte secondo la piediatra fà lo stesso effetto della ciucciata del bambino.
bene... io sono arrivata a casa in crisi e non ho fatto nulla di diverso da quello che stavo facendo.
un'assistente all'allattamento con cui mi sono messa in contatto in internet mi ha detto tutt'altro...
da oggi sono a casina da sola con i miei due bimbi, mi mamma è tornata a casa e mi sento più libera di poter fare come credo. secondo lei era assurdo passare al solo LM...
bene, ora sono in crisi... non sò proprio cosa fare... ho il pianto facile e certe volte penso pure di lasciar perdere con tutta ste storia... mi sta mandando fuori di testa... chi dice così, chi dice cosà...
io non sò proprio cosa fare. vorrei tanto poter allattare esclusivamente al seno, lo desidero veramente tanto, ma tutto questo terrorismo mi sta stremando.

ho alcune domande da farvi, spero che mi possiate aiutare:

allora, niente doppia pesata, giusto?
io attacco Diego al seno, ma per quanto? mi hanno detto che 20 minuti possono bastare, anzi, sono quasi troppi...
voi cosa mi consigliate?

io lo terrei attaccato sempre, finchè non molla il capezzolo o finchè non si addormenta, voi cosa fareste?
noto che quando non ho più latte Diego si stacca e si arrabbia (ecco, se vedo che poi ha fame devo intervenire con il LA giusto?)
e un'ultima cosa, ma ciucciare al seno è così stancante?
se lui di addormenta è perchè è sfinito o perchè per quel momento ha ciucciato abbastanza latte?
ho paura di fare più male che bene...
e nel caso dovesse addormentarsi io lo lascio dormire e appena si sveglia e cerca lo riattacco...
quindo potrebbe essere che passo la giornata con il piccolino attaccato alla tetta?
scusatemi se vi bombardo di domande, ma vorrei essere sicura di fare la cosa giusta...
grazie ancora
I pediatri, per quanto possano esser bravi come MEDICI, non se ne intendono quasi mai di allattamento Emi e quello che ci hai scritto lo conferma, purtroppo. La frase in grassetto è raccapricciante... dire certe cose ad una puerpera denota mancanza di tatto e di delicatezza oltre ad una PROFONDA ignoranza in materia di fisiologia dell' allattamento.
L'unica cosa da fare è seguire le esigenze di tuo figlio. I primi mesi si possono attaccare anche 20 volte al giorno. Se si addormentano al seno vuol dire che sono sazi e stanno bene, le doppie pesate portano solo fuori strada. Fa pipì? E' sereno? Lo fai attaccare quando dimostra di volerlo fare? Se rispondi si a queste 3 domane vuol dire che sei sulla strada giusta. Metti via orari, orologi e bilance e al pediatra rivolgiti solo se il tuo bimbo si ammala e per i controlli mensili dove dovrai essere forte e convinta e consapevole che il tuo latte è il miglior alimento che il tuo bimbo potrebbe bere.

Facci sapere come va.
emi14
Utente NM
Utente NM

Post by emi14 »

non smetterò mai di ringraziarvi...
io spero tanto di riuscirci.

l'unica cosa che mi resta da capire è il comportamento del bimbo al seno. nel senso che lui si attacca e ciuccia, deglutisce ecc ecc ma arriva ad un certo punto che inizia a lamentarsi, fa dei versetti tipo "MMMMMMMMMMMMMMMM" e poi inizia a staccarsi tirando il capezzolo, praticamente è come se lo mordesse, si sposta con la testa tirandolo e poi riprende a ciucciare avidamente, come se volesse fare uscire il latte che non arriva. questa è la mia impressione.
si arrabbia proprio e non riesco a calmarlo. allora cambio seno. e se fà così anche dall'altra parte io vado di LA o dovrei cambiare ancora seno?
non lo fà sempre, oggi provo a prendere nota dei suoi comportamenti e poi domani vi faccio un resoconto così mi dite cosa ne pensate.
non vorrei sembrare pesante, ma siete così gentili ed esperte... leggendovi tengo viva la speranza di farcela...
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

emi14 wrote:non smetterò mai di ringraziarvi...
io spero tanto di riuscirci.

l'unica cosa che mi resta da capire è il comportamento del bimbo al seno. nel senso che lui si attacca e ciuccia, deglutisce ecc ecc ma arriva ad un certo punto che inizia a lamentarsi, fa dei versetti tipo "MMMMMMMMMMMMMMMM" e poi inizia a staccarsi tirando il capezzolo, praticamente è come se lo mordesse, si sposta con la testa tirandolo e poi riprende a ciucciare avidamente, come se volesse fare uscire il latte che non arriva. questa è la mia impressione.
si arrabbia proprio e non riesco a calmarlo. allora cambio seno. e se fà così anche dall'altra parte io vado di LA o dovrei cambiare ancora seno?
non lo fà sempre, oggi provo a prendere nota dei suoi comportamenti e poi domani vi faccio un resoconto così mi dite cosa ne pensate.
non vorrei sembrare pesante, ma siete così gentili ed esperte... leggendovi tengo viva la speranza di farcela...
Può essere che sia il momento di transizione tra il primo e il secondo latte, se avviene in tempi molto brevi (e quindi sarebbe meglio continuasse con lo stesso seno), ma è più probabile che sia un po' di reflusso fisiologico (soprattutto se capita nelle poppate serali). Se leggi in giro ci sono moltissime mamme che con bimbi di qualche mese hanno avuto di questi problemi, per poi scemare nel giro di qualche settimana.
Aggiungi che il problema potrebbe essere addirittura l'opposto di quello che credi, cioè un afflusso troppo forte di latte che viene sparato dal tuo seno grazie alla sua suzione vigorosa e che quindi si ritrova in bocca e soprattutto in gola più latte di quello che riesce a gestire, e quindi si arrabbia.
La cosa migliore sarebbe proporre l'altro seno e semmai poi riproporre il seno che avevi dato prima, anche più volte di seguito se lui accetta di attaccarsi e ciucciare.

Non sei pesante, sei solo una mamma con dubbi e la necessità di sentirsi compresa, come lo siamo state tutte :bacio:
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked