1a lezione del corso preparto:allattamento.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Viola »

acqualimpida wrote:la cosa che mi domando io è questa..alla fine l'ostetrica del corso ci credeva davvero all'importanza dell'allattamento. Si capiva da tante cose che io non ho scritto perchè mi interessava discutere solo i punti che mi avevano lasciata perplessa.
Ma allora ci sono più modi per raggiungere lo stesso risultato? cioè ad esempio c'è chi ha bisogno di preparare il seno e chi no? c'è chi se non svuota il seno gli viene l'ingorgo e chi pò aspettare la poppata successiva? in pratica devo capire cos'è meglio per me. Oppure si tratta di avere informazioni giuste o sbagliate? non so se mi sono spiegata.

comunque di Gonzales sono in lettura
Il meglio per te sarà assecondare la piccola e allattarla a richiesta come quando e quanto lei te lo chiederà. Punto. Se l'allattamento è a richiesta la bimba produrrà quello di cui lei ha bisogno al momento della poppata, non pensare al seno come ad una vaschetta da svuotare. Su questo Gonzalez è molto chiaro e fa proprio l'esempio della cassetta dello scarico del bagno. Sicuramente questa ostetrica tiene all'allattamento ma come la maggior parte del settore (medici e pediatri e qualche ostetrica e infermiera) non conosce bene la fisiologia dell'allattamento, da qui le cattive informazioni
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Viola »

Se leggi un dono per tutta la vita non hai veramente bisogno di null'altro. Le uniche cose da fare veramente sono la scelta di un ospedale "amico del bambino" o comunque in cui l'allattamento sia VERAMENTE sostenuto e incoraggiato e stare tranquilla e goderti questo ultimo trimestre.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

acqualimpida wrote:la cosa che mi domando io è questa..alla fine l'ostetrica del corso ci credeva davvero all'importanza dell'allattamento. Si capiva da tante cose che io non ho scritto perchè mi interessava discutere solo i punti che mi avevano lasciata perplessa.
Ma allora ci sono più modi per raggiungere lo stesso risultato? cioè ad esempio c'è chi ha bisogno di preparare il seno e chi no? c'è chi se non svuota il seno gli viene l'ingorgo e chi pò aspettare la poppata successiva? in pratica devo capire cos'è meglio per me. Oppure si tratta di avere informazioni giuste o sbagliate? non so se mi sono spiegata.

comunque di Gonzales sono in lettura
Sulla preparazione del seno no e basta.

Sul discorso "svuotare il seno" alcune possono aver bisogno di svuotarlo leggermente (nel senso eliminare il latte in eccesso) ma bisogna toglierne il meno possibile per evitare di stimolare una maggiore produzione.

Io non metto in dubbio che lei ci tenga, e neanche che si possa riuscire lo stesso ad allattare.

Ma non sono informazioni esatte, purtroppo le informazioni esatte bisogna cercarsele da sole (parlo di medici e ostetriche) perchè all'università non le insegnano.
Se ci si ferma ai corsi ufficiali arrivano molte informazioni errate e fatte appositamente per non far durare troppo l'allattamento
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked