Rinascere come coppia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: R: Rinascere come coppia

Post by mik »

Palli wrote:
Lelia wrote: Sì certo. Ma sei ci sei con la testa per pochissimo tempo al giorno, siamo davvero sicuri che basti?
A mio avviso, no.
L'ho già detto prima: la storiella che non serve quantità se c'è buona qualità del (poco) tempo condiviso, è quel che mi racconto quando voglio fronteggiare i sensi di colpa di una madre poco presente. Ma regge poco.
io invece mi consolo col fatto di passare insieme a figlio e marito parecchio tempo, ma troppo spesso mi sento in colpa perché obiettivamente la qualità non c'è sempre... ognuno ha i suoi alibi, si fa quel che si può!

come dice babbi, non ci sono regole, le variabili sono davvero troppe.

secondo me molto incide anche l'esperienza vissuta nella famiglia d'origine: da figlia ho potuto constatare gli effetti negativi del mettere in secondo piano la coppia e lasciar svanire le amicizie, per finire poi come descriveva bene los.
questo sicuramente influenzia il mio modo di vivere il ritagliarsi spazi per sé senza sensi di colpa.

ma a pensarci bene non credo quelle siano state le cause dei problemi dei miei, quanto gli effetti.
quando c'è la voglia di stare bene insieme, di riscoprirsi coppia, alla fin fine basta davvero poco per ritrovarsi. se invece il sentire / il periodo è no, non c'è cena romantica che tenga, purtroppo.
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Rinascere come coppia

Post by Alessia »

sinceramente parlando non sento l'esigenza di rinascere come coppia. mi fa piacere passare del tempo con mio marito se i miei figli non ci sono (tipo se sono a scuola e noi siamo a casa, oppure se vanno a un compleanno), ma il mio tempo libero lo trascorro volentieri con tutta la famiglia, a meno che non si tratti dell'anniversario o san valentino, una cena in genere, ma succede di rado.
l'idea di fare la "coppietta spensierata" mi da di recita, perché dopo qualche ora senza i miei figli sento proprio l'esigenza di stare con loro, ma forse io sono un caso a parte, dato che mio marito lo vedo tutto il giorno e i miei figli invece trascorrono troppo poco tempo con me.
[SIGPIC][/SIGPIC]I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi,
e non vi appartengono benché viviate insieme.
Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri,
poiché essi hanno i loro pensieri.
Potete custodire i loro corpi, ma non le anime loro,
poiché abitano case future, che neppure in sogno potrete visitare.
Cercherete d’imitarli, ma non potrete farli simili a voi,
poiché la vita procede e non s’attarda su ieri.
Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, sono scoccate lontano.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero infinito, e con la forza vi tende,
affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
In gioia siate tesi nelle mani dell’Arciere,
poiché, come ama il volo della freccia, così l’immobilità dell’arco
</ARTICLE>
(Kahlil Gibran)
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Re: Rinascere come coppia

Post by Tittiba »

Quello che dici Maura è sacrosanto!
La coppia è un'entità staccata dall'essere genitori esisteva prima e dovrebbe esistere anche dopo, i figli noi li consegnamo alla società e un domani se lo sceglieranno saranno a loro volta una coppia, così va il mondo e non possiamo fare di loro il nostro unico motivo di vita...anche se sono la nostra vita!
Poi si come dice qualcuna le variabili sono troppe, nel mio caso stiamo insieme come famiglia quelle due tre sere la settimana dopo le 21 e il sabato a pranzo e poche domeniche non potrei sacrificarlo, so che potrei ma non mi va, non volgiamo magari potrei lasciare il papi con il figlio per un'uscita con le amiche di cui sento estremo bisogno.
Sicuro non interessa molto neanche a mio marito, forse un pochino io lo farei...
Io potrei eccome lasciarlo a mia suocera, anche una settimana! Anche i miei per una sera non farebbero problemi ma già gravo troppo su di loro e non mi va.
L'importante è essere consapevoli che si potrebbero poi anche pagarne le conseguenza trascurandosi troppo ma anche no.
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Locked