france potrebbe diventare ricco, speriamo non passi da questo post :ghgh:lenina wrote:Posso solo dire una cosa? Ci aspettiamo (giustamente) che le maestre tengano conto dei problemi specifici dei nostri bambini e si comportino di conseguenza.
Ma questo perde ogni senso se poi il genitore fa sentire lui per primo il bimbo colpevole.
(Leggo kida con le multe ad esempio).
La disgrafia è una condizione mentale. Si è incapaci di tenere bene la riga perché la mente non la "concepisce". Allo stesso modo può essere difficile tenere sotto controllo tante cose (per ricordarmi qualunque cosa io scrivo e comunque mi dimentico)
Giusto per chiarire io per lavoro devo andare da ogni famiglia con:
Computer, diario, penna, avviso di passaggio.
9 volte su 10 devo tornare in macchina a prendere qualcosa.
Per non parlare di quante volte dimentico qualcosa di preparato all'ultimo.
Sempre successo non lo faccio apposta non sono distattenta o sbadata i miei cassetti non funzionano correttamente nulla più.
Ci convivi cercando di preparare tutto con anticipo e ridendoci su.
Da bambina sono stata colpevolizzata spesso ma non è che sia servito.
Esattamente come sgridarmi perché non imparavo il corsivo non mi ha permesso di impararlom
sbadataggine e disgrafia
Moderator: laste
- micmar
- Ambasciatore

Re: sbadataggine e disgrafia
- los
- Ambasciatore

Lenina, hai ragione. Far sentire in colpa un bambino mina la sua autostima.
Soprattutto in bambini con certificazioni di disgrafia, dislessia, discalculia ecc. che già sentono sulla loro pelle le difficoltà di adeguarsi agli standard richiesti è deleterio.
Lasciare che imparino ad autogestirsi non è assolutamente sbagliato, però.
L'errore madornale è punirli
Soprattutto in bambini con certificazioni di disgrafia, dislessia, discalculia ecc. che già sentono sulla loro pelle le difficoltà di adeguarsi agli standard richiesti è deleterio.
Lasciare che imparino ad autogestirsi non è assolutamente sbagliato, però.
L'errore madornale è punirli
Shit happens!
- Scilla
- Ambasciatore

La limitazione ai videogiochi non vuole essere una punizione
Io sono convinta che oltre ai suoi problemi innati, siano una ulteriore distrazione
Io sono convinta che oltre ai suoi problemi innati, siano una ulteriore distrazione
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.