Page 19 of 24

Re: Buona Scuola???

Posted: Fri Oct 16, 2015 12:17 pm
by Cosetta
Ripeto che non io ho detto che avrei premiato la bravura dell'insegnante :D
Quindi chi l'ha detto ora ci dica come farà, perché siamo moolto curiosi

Re: Buona Scuola???

Posted: Fri Oct 16, 2015 1:14 pm
by Trilli
Paola wrote:
Trilli71 wrote:Un altro aspetto che mi perplime è quello relativo ai criteri di valutazione. Perché sovente le opinioni dei genitori sono in contrasto con quelle della dirigenza, magari ispirate alla didattica per competenze auspicata dall' OCSE.
Lo si è visto anche qui: molte mamme pensano che chi (come me) non fa imparare i capoluoghi o le altitudini dei monti a memoria (alle medie!) non sia un buon insegnante. O, viceversa, che lo sia chi lo fa. La mia dirigenza, invece, è di opinione opposta. Come si fa a trovare una mediazione?


Su questo anche fra i genitori vi sono pareri contrastanti.
Credo che il fatto che via sia un gruppo di persone eterogenee, tra cui ripeti gli alunni, almeno dalle medie in poi, assicura pluralità di idee se non correttezza.
io lo vedo quando ci troviamo con i genitori della nostra classe, alla fine i ragazzi sono bravissimi ad inquadrare i professori.
ho più "paura" sulla primaria.

Si vede che i nostri sono più capre.
Nella mia seconda si lamentano del prof di arte nuovo perché non permette loro di far confusione, ad esempio.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Re: Buona Scuola???

Posted: Fri Oct 16, 2015 1:20 pm
by Trilli
Paola wrote:
Cos73 wrote:
Lella wrote:Inizia a colpire chi lavora male spostandolo di sede, e credo non faccia piacere a nessuno essere sballottato continuamente e poi confido che si troveranno altri sistemi, già avere un controllo diretto sull'operato e una discrezionalità del genere è un'arma che prima non c'era.
Visto che non si può licenziare se non per giusta causa o decurtare stipendio al momento è l'unico deterrente, poi spero che tutto migliori e diventi più efficacie.
Tu ad esempio cosa proporresti per i "fannulloni"?


Questa è una cosa già vista nella ricerca. Non è tanto quanto sei brillante e capace ma, a meno che tu non faccia proprio danni, basta essere mediocremente normale ma avere tempo da perdere facendosi vedere lì a ogni orario e diventi insostituibile. Basta prendersi qualche incombenza che toglie rogne al superiore, e la mamma che deve correre a casa difficilmente può farlo. Poco importa che nel vero lavoro di ricerca sia davvero brava.
Lo stesso accadrà probabilmente nella scuola. Al di là dei casi "scandalosi", che verranno rimpallati fra scuole (ma senza perdere il posto e limitatamente ai neoassunti), sarà premiata la quantità e non la qualità, in questo modo. Occasionalmente andranno anche in coppia, per carità.


Io però non sono d'accordo.
Perché un insegnante che magari dal punti di vista didattico non è il massimo ma si impegna su altri piani della scuola dovrebbe essere peggio di chi, bravissimo a scuola, poi non può mai fermarsi mezz'ora in più perché solo lui ha impegni?

Comunque il tutto si risolverebbe chiedendo le 40 ore lavorative sul luogo di lavoro.
Come per tutti.

Eh no scusa.
La didattica è la base di tutto.
E noi tutti assicuriamo presenza a scuola per riunioni, equipe, ASL, colloqui, aggiornamento.
La settimana scorsa sono stata impegnata 4 pomeriggi su 5, per dire, e pure una sera dalle 20,30 alle 23.
Chiaro che di più non posso, avendo una figlia di 7 anni. C'è chi in classe fa danni ma non ha famiglia perciò guadagna volentieri soldi in più vivacchiando con le attività pomeridiane. Ma l'aver aiutato a organizzare la festa della scuola non compensa, a mio modo di vedere, le carenze nella didattica.
E comunque pure io trovo difficile incentivare il merito.
Più facile, forse, colpire chi non fa.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk