Forse ci serve un consulto psicologico

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Moonlight wrote:Luisa scuse se rompo.... per accedere ad una struttura simile o per avere un consulto da qualche esperto è necessario passare dal proprio pediatra?
No, non credo.
Oddio, diciamo che per me stessa ci sono arrivata tramite il consultorio mamma bambino dove andavo a pesare Chiara una volta la settimana e parlare dello svezzamento eccetera... la psicologa di quel centro di cui parlavo sopra faceva anche un'ora di consulenza alla settimana nel consultorio, per le mamme. Gratuitamente.
Al centro stesso si può accedere anche direttamente penso.
Io ricordo che segnalai come docente dei bambini al servizio di sostegno pedagogico e non so attraverso quale iter arrivarono lì.
Comunque io sono quasi certa che ci si possa andare anche direttamente, senza passare dal pediatra.
La pediatra in ogni caso pensava secondo me di far fare ad Alice una valutazione da loro in modo che con il loro foglio in mano io potessi portare Alice a fare un po' di psicomotricità o qualcosa del genere in modo gratuito, di modo che se la cosa era certificato da quell'ente cantonale veniva pagato dalla cassa malati (la vostra mutua per intenderci)
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

arrivo tardissimo....
da quello che hai scritto l'impressione, non conoscendo Alice,
è che sia principalmente una questione di indole e di timidezza....

Però fossi in te parlerei cmq con questa psicologa (se poi già la conosci e già ti piace a maggior ragione) per togliermi tutti i dubbi, e magari avere qualche consiglio su come aiutarla a modificare quegli atteggiamenti che a lei per prima creano difficoltà

:bacio:
Guest

Post by Guest »

:filufilu: ho trovato il post...

Ho letto TUTTO.
Ovviamente sono d'accordissimo con Sinanna, volevo dirti che forse l'appoggio di una persona esperta servirà probabilmente + a te, x capire le dinamiche di crescita di Alice.

Mi è anche venuto in mente che Alice non fa alcuno sport, perchè non provi a farle fare qualcosa, magari riuscirebbe ad esternare un po' di forza fisica e soprattutto si metterebbe in competizione non con gli altri, ma con se stessa.

:bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
Locked