Melamamma ... proprio oggi sul mio blog ho pubblicato un post sulle difficoltà del' essere sole ... in questo caso si trattava di problemi pratici ... ma fossero solo quelli ...!
alla fine del post ho scritto una frase ( che comunque ho dedicato ance a te ... ): "C' è un momento che arriva dopo le lotte, le speranze, le disperazioni, dopo le vittorie, dopo le sconfitte, in cui un uomo si accorge che tutto ciò che gli resta è la propia forza" ...
è vero, sei un donna forte e ti auguro di esserlo anche nel pieno della bufera che, come puoi immaginare, deve ancora arrivare. se te la senti, cerca di tirare fuori tutta la tua forza, ma non solo per affrontare la tempesta che si creerà intorno a te, ma anche e soprattutto per capire cosa sta succedendo dentro di te. una volta che sarai consapevole di questo, allora sarai sicuramente più serena di come tu sia ora e sono convinta che anche il tuo bambino ne gioverà.
E' vero, per un bambino è sempre un trauma, come lo è per noi. Però sono sicura che anche vivere in una casa dove non c' è amore, sia qualcosa di molto brutto ... anzi, molto molto triste ...
A me non capiterà mai...
Moderator: Paola
-
Athina
pafra wrote:E' vero, per un bambino è sempre un trauma, come lo è per noi. Però sono sicura che anche vivere in una casa dove non c' è amore, sia qualcosa di molto brutto ... anzi, molto molto triste ...
Su questo non concordo.
Se parliamo del bambino. Che puo' essere amato tantissimo e non per forza tutte le situazioni sono tristi. Dipende proprio dal comportamento dei genitori. E per certi bambini, se vi é serenitá, la vita procede felice ugualmente, con la gioia di avere mamma e papá vicini.
Ogni situazione é a se e vi sono svariate soluzioni, quindi.
-
chiaretta_1974
MelaMamma wrote:Vorrei aver la sfera di cristallo e vedere se Giulio tra qualche anno mi rimprovererà qualcosa oppure sarà fiero della madre che ha. Vorrei tanto saperlo... Ma un modo c'è: crescerlo nella consapevolezza e nella serenità di una madre e di un padre che lo amano a prescindere.
Spero che questa strada tutta in salita non mi faccia mai vacillare o fermare, spero in questa mia "rivoluzione" di andare verso il progresso e non mietere vittime.
.
sai, molto dipende anche dalla personalità del figlio. dei miei due, il piccolo non ha mai fatto accenno alla cosa e quando ne parliamo, per lui è normale così, è sereno. ma lui è sereno su tutto.
il grande ha momenti di tristezza, chiede, domanda, ci soffre, piange. e noi siamo sempre pronti a dare risposte e conforto. ma lui lo fa con tutto.
insomma reagiscono al fatto come reagiscono al resto.
credo che sia anche importante non imputare tutto alla separazione, ossia ci sono e saranno problemi dei nostri figli che sarebbero comunque arrivati, e pensare che siano stati causati da questo significa non affrontarli al meglio.
credo poi che ci sarà di certo un momento in cui ci accuseranno per i nostri errori, come ogni figlio adolescente fa. e tra quegli errori ci sarà probabilmente la separazione.
ecco perchè dico che dobbiamo e dovremo darci buoni motivi x averla scelta, perchè dovremo dare spiegazioni chiare e sincere, calibrate sull'età dei figli al momento.
separarsi non è bello, ma a volte è il minor male e allora lo si sceglie