lenina wrote:ma come si potrebbe conciliare una routina con per esempio un allattamento a richiesta?
Nella mia mente vedo la routine come una cosa innaturale, un'idea molto razionale, che non tiene conto però del fatto che i bambini sono razionali e istintivi.
Poi probabilmente se la routine viene impostata i bambini la seguono e rimangono disorientati se non lo fanno.
Però vedo anche altre mamme che come me non danno fin dall'inizio una routine ai bimbi e non mi sembra che questi ne patiscano.
Ho l'impressione che sia una scelta che dipende più dai bisogni del genitore, un genitore con una vita organizzata tenderà a dare una routine, uno approssimativo no e il bambino si adatterà probabilmente alla situazione.
che ti devo dire .... io non mi sento di imporre alle mie figlie il "mio volere" io vedo che se cenano a quell'ora e a quell'altra vanno a dormire la mattina sono riposate, sono serene, stanno bene ... ne mi sento una mamma despota ... anche a casa mia non credere che non ci siano serate all'insegna del caos, ma quando accadono noto che è perchè appunto o si è fatto tardi con la cena o con il sonno e si straniscono, soprattutto la piccola
l'allattamento per me è un lontano ricordo, perchè questa piccina è stata allattata pochissimo, però anche per la grande che è stata allattata per 13 mesi, andava a dormire presto prendendo il seno
ah in ultimo, le mie figlie non sono adattate a qualcosa, ma quel qualcosa è stato piano piano disegnato a loro misura in base alle loro esigenze, ai loro bisogni, perchè per me essere mamma significa venire sempre un attimo dopo rispetto a loro e rispetto a quello che a loro serve