Loriangel wrote:stefania , non so se ti può essere di aiuto il mio parere in merito , lo spero e spero di non essere ripetitiva visto che non ho letto le risposte di altri.
io penso che tu a figlia abbia bisogno di attenzioni positive da te o da voi genitori . probabilmemte si sente messa d aparte e in lei è nato il meccanismo " solo se mi comporto non in modo positivo riesco ad avere le attenzioni da mamma o papà ( anche se queste sono negative per me , sono pur sempre attenzioni solo MIE).
lei sta "giocando con voi" questa sorta di provocazione costante per essere dentro quel cerchio di attenzioni che lei cerca.
ma questo cerchio sappiamo benissimo non essere positivo , secondo me bisogna allora condurla per mano e con mooolta pazienza ecostanza dentro quel cerchio POSITIVO dove tutto è bello , bravo e funziona bene. mi spiego meglio : secondo me dovete cercare di valorizzare il più possibile tutti quegli atteggiammeti o comportamenti o parole o quant'altro lei facci adi positivo e in contemporanea coccolarla a gratis,ma solo se veramente sentito dal cuore. certo , non viene spontaea la coccola se un attimo prima ti ha fatto incavolare nera,ma in un altro momento lacoccola per niente ci può stare . così facendo si dovrebbe creare in lei una sorta di vortice e meccanismo mentale che l'aiutano a comportarsi meglio .
non so se sono stata chiara e utile....
sì, capisco e ci provo.
Per esempio le maestre dei gemelli ci hanno detto che ogni giorno dobbiamo guardare diario e quaderni e firmare le verifiche anche se non ci viene detto.Leti invece mi dava messaggi solo se ce n'erano,le verifiche non vanno firmate, io avevo poco tempo perchè i gemelli erano piccoli e i suoi quaderni li ho guardati il primo anno, poi sempre meno, quindi spesso non vedo tutti i BRAVA, 10, BRAVISSIMA ecc...
Ieri li ho guardati e le ho fatto i complimenti per un bravissima preso in geometria di cui non sapevo nulla(certo, devo ancora migliorare sul manifestare entusiasmo, cosa che non mi viene

)
Dobbiamo imparare a frenare l'embolo quando ci parte e valorizzarla di più, mah, sperem