L'ultima volta che il padre ha chiesto di tenerlo è stato il 1 nov 2014 (la volta prima il 16 agosto per poche ore)
Dopo 15 mim mio figlio mi ha fatto telefonare x tornare a prenderlo
In primavera 2015 lo abbiamo visto 10 minuti solo perché avevo bisogno di un documento e sono passata da casa sua a prenderlo. Questa estate su richiesta di Manuel l'ho invitato ad un aperitivo in spiaggia e hanno giocato un'oretta o due. Ha chiamato per il compleanno, a novembre, l'ho invitato a casa, è arrivato con un bel regalo e l'altra figlia piccola (3 anni) sempre al collo (ovviamente piccola e a disagio con tutti maschietti urlanti in casa sconosciuta) ed è rimasto mezz'oretta. Avevo ovviamente invitato anche la compagna per evitare questo, sia per la bimba che per mio figlio, che l'unica volta che vede il padre fosse in modo esclusivo... Ma ahimè... Per Natale non pervenuto
Questa è la sintesi degli ultimi 18 mesi
no comment davvero io non capisco come si possa arrivare a questo , qualsiasi cosa succeda tra i genitori, anche le peggio cose, non si può tradire così l'amore per un figlio, per un bambino poi. Mi spiace davvero Paola.
Ma guarda... Lui dice che "vedo manuel sereno e felice, io non ho mezzi per stare con lui (uhh il parco costa in effetti) lui poi con me si annoia (tu forse, gli ho pure detto: resto anche io le prime volte, in disparte lo sai, anche mezzoretta) Lui crede anche di fare il bene di Manu toh
Basta Io spiego solo a mio figlio che non è amore questo, che papà non è in grado e non è colpa dei bimbi MAI che volendo potrebbe telefonare e non è perchè lavora tanto (me lo ha chiesto: non mi chiama perche lavora?) e se vuole il mio telefono lo puó usare (manu) per chiamare Che amare è come annaffiare una pianta, non puoi scordarti se no muore E devi annaffiarla anche se sei stanco o arrabbiato (Santa la mia psico) Non sei tu È lui a non saper fare
Io capisco che per un figlio è sempre fondamentale l'affetto di un genitore , un conto se non c'è più, ma lui c'è...... Ma come si fa??? Ma il padre si rende conto che i disagi che ha il piccolo sono a causa sua???
Non lo capirebbe Magari se insisto si vedrebbero 2 volte e poi? Limbo ancora (ci ho gia provato) Meglio che capisca subito con che persona arida ha a che fare E capire la fortuna di essere una famiglia (io e lui) piena di amore Con i nostri limiti ma presenti Perche nel mondo ci sono tanti tipi di famiglie. Con due mamme, due papà, bambini con i nonni perché i genitori sono morti o lavorano lontano, bambini per strada e crescono da soli, e famiglie con un genitore solo. Ognuno ha la sua normalità e deve cercare di fare del proprio meglio
E se arriverà Pasquale come nuovo papà di cuore sarà ancora più grande la scelta d'amore, perchè si saranno scelti E lui avrà 2 papà Uno di pancia con i suoi limiti E uno di cuore con i suoi
Pol&son wrote:Non lo capirebbe Magari se insisto si vedrebbero 2 volte e poi? Limbo ancora (ci ho gia provato) Meglio che capisca subito con che persona arida ha a che fare E capire la fortuna di essere una famiglia (io e lui) piena di amore Con i nostri limiti ma presenti Perche nel mondo ci sono tanti tipi di famiglie. Con due mamme, due papà, bambini con i nonni perché i genitori sono morti o lavorano lontano, bambini per strada e crescono da soli, e famiglie con un genitore solo. Ognuno ha la sua normalità e deve cercare di fare del proprio meglio
E se arriverà Pasquale come nuovo papà di cuore sarà ancora più grande la scelta d'amore, perchè si saranno scelti E lui avrà 2 papà Uno di pancia con i suoi limiti E uno di cuore con i suoi
si, ve lo auguro e sono sicura che riuscirete a colmare i suoi vuoti d'amore.
Lo spero Soprattutto mi spaventa la sua difficoltà a socializzare e a mantenere l'attenzione su qualsiasi cosa Spero si risolva e non sia patologico Ma se servisse un sostegno ben venga
Non so se è legato al padre eh Certo è un argomento che esce spesso con le maestre
Paola, è vero, Manuel ha la grande fortuna di avere te, e ora anche Pasquale. Ci vorrà tempo, ma sono sicura che troverà una sua rielaborazione per essere sereno anche in questa "foprzata accettazione" di un padre biologico così inadeguato (ecco, io forse eviterei di chiamarlo "padre vero"... padre è chi c'è, chi si dà alla macchia certo non può esserlo...)
Certo stringe il cuore dover spiegare certe verità ai nostri figli piccolini....
per il problema scolastico, parlerei con le insegnanti è in prima è normale che debba adeguarsi e prendere il ritmo, non tutti i bambini sono uguali ma tienilo monitorato, fai gioco-squadra con le insegnanti
per la socializzazione io opterei per invitare a casa amichetti a giocare oppure come dicevi tu una colazione, un cinema qualcosa insieme però anche lì può darsi che lui abbia bisogno di più tempo per conoscere gli altri e fare amicizia
daniele ha avuto un ottimo rapporto con i compagni delle elementari, anche perchè la maggior parte provenivano dalla sua scuola materna e quindi li conosceva tutti
adesso alle medie non si trova bene con i compagni, non lega, fatica ad inserirsi e lui di norma è un bambino socievole ma si vede che il cambiamento lo ha destabilizzato un pochino