Permissive o bacchettone..?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Se mi si dice che per educazione, una persona che lascia la tavola, saluta e dice: ho finito vado a giocare, allora son d'accordo, ma il permesso di congedarsi mi sa di ambito lavorativo o peggio ancora militare.

il permesso prevede anche un diniego, e perché avrebbe ragione d'esistere il sentirsi rispondere: NO, non puoi? quale motivo dovrebbe trattenerli a tavola?

ahaha, Paola, dai!
Ma ci vedi a me e Patrizia che li obblighiamo a stare tutti e 4 a tavola per un'ora??? :D :D

Il diniego, quando c'è, anche qui è come dice Patrizia non un No secco ma un "No, aspetta, raccontami un attimo di...." oppure "Ma ti ho detto che...."
O con Sara che è più grande a volte esplicitamente "Per favore, fammi compagnia ancora un po' "

Se dici che è lontano anni luce da quello che fai tu non ci credo :D :D

Poi ovviamente nei pasti con altre persone sono io la prima a dire "Andate a giocare che vi chiamo quando c'è il dolce"
ma 20 minuti di pasto in famiglia in cui ci si racconta a vicenda la propria giornata non lo vedo traumatico
(ma che poi, qui non succede quasi mai che loro si alzino prima, quindi di cosa stiamo discutendo??? :D :D)
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Sul comportarsi a tavola ad esempio Cesare è un pochettino più severo, è vero che neanche a me piacciono gli atteggiamenti militareschi ma non trovo neanche giusto che dopo due pennette che tolgono il senso di sazietà si alzano e se ne vanno per la fretta di giocare. Io la vedo come anche un'educazione all'alimentazione.
Anzi nella scuola di Andrea l'ora mensa è considerata come una materia scolastica.
CARPE DIEM
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

caterina wrote:Perchè a casa dovrebbero alzarsi allora, lasciando mamma e papà soli a tavola come due cucù?

perchè mamma e papà parlano di lavoro e di cose che a loro non interessano.
Perchè all'asilo sono fra bambini e la regola è necessaria a mantenere un minimo di ordine visto che gli adulti sono molto meno e comunque fra bimbi parlano di cose più "interessanti".

E se ci sono ospiti perchè alla fine danno più fastidio che altro a meno di volerli zitti e buoni tutto il tempo ma è fuori dalle mie idee...sono bimbi per pochi anni...e voglio che possa essere bimbo.

Io soffrivo il tempo che passavo in tavola a fare nulla...avrei potuto fare tante cose che per gli adulti non erano nulla ma per me erano importanti.

Arrivavo a casa alla 5 in media...compiti ecc...l'unico tempo libero era dopo cena prima di andare a dormire...e 10 minuti per me erano tanti il senso del tempo è diverso.

Sono soppravvissuta certo...ma ricordo bene cosa si prova.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

lenina wrote:
caterina wrote:Perchè a casa dovrebbero alzarsi allora, lasciando mamma e papà soli a tavola come due cucù?

perchè mamma e papà parlano di lavoro e di cose che a loro non interessano..

io non la vedo così
io e Nicola parliamo di lavoro e di cose nostre quando i bambini sono a nanna, quello è il nostro spazio da adulti e di coppia

quando ci sono a tavola i bambini, ci raccontiamo episodi della giornata, sensazioni

ci diciamo cose "leggere" che possono interessare anche i bambini
ci diciamo cosa ci piace mangiare e cosa no
ci diciamo chi abbiamo visto e cosa ha detto

e soprattutto chiediamo ai bambini come stanno, com'è andata la giornata

ascoltiamo la radio mentre mangiamo e ci diciamo "che bella canzone!" o "che brutta canzone!"

sogniamo che vacanza fare

a tavola con noi c'è sempre una bambola di Sofia, seduta a capotavola, e Sofia la imbocca di tanto in tanto

insomma non mi sembra che sia una situazione così militaresca nè insostenibile per i bambini
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Yessss...è quello a cui mi riferivo. Credo che i problemi del mutuo debbano essere affrontati in altri momenti, altrimenti è normale che i figli si alzino da tavola. E si, anche io la vedo come educazione all'alimentazione..
:)
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

caterina ha scritto:
Perchè a casa dovrebbero alzarsi allora, lasciando mamma e papà soli a tavola come due cucù?

LENINA
perchè mamma e papà parlano di lavoro e di cose che a loro non interessano.
Perchè all'asilo sono fra bambini e la regola è necessaria a mantenere un minimo di ordine visto che gli adulti sono molto meno e comunque fra bimbi parlano di cose più "interessanti".

Elena, ma in questo modo siamo tutte d'accordo (credo! :D) che non ha senso...

Io e Patrizia stiamo dicendo una cosa molto diversa.
Si sta a tavola per stare insieme tutti quanti..

Ovvio che di lavoro e politica parliamo quando i bambini fanno altro (a parte la grande che inizia un po' ad interessarsene ora, e fa domande lei)
Ma ad es. i miei a cena fanno a gara a raccontare cosa è successo di interessante a scuola (infatti la regola difficile è quella di rispettare lasciare parlare anche gli altri, non quella di stare a tavola :D) e poi in genere il piccolo chiede "E tu, papà? Che cosa ti è successo oggi?"

Io lo trovo molto bello e credo sia importante, dato che l'educazione alla condivisione e al dialogo avviene piano piano...
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

ahaha, ho appena letto Patrizia,
troppo uguale!!
(grazie al cielo ci manca la bambola,
ma abbiamo sempre 3-4-5 Gormiti come commensali :D:D)
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Azur wrote:ahaha, ho appena letto Patrizia,
troppo uguale!!
(grazie al cielo ci manca la bambola,
ma abbiamo sempre 3-4-5 Gormiti come commensali :D:D)

Lela io e te siamo sempre incredibilmente vicine nei modi e nei pensieri ... ... :bacio:
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Locked