Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Trilli wrote:Paola, ho editato dopo che ti avevo già letto, perciò ti copio quel che avevo aggiunto. Ne avete forse già parlato con la psicologa, ma magari è uno spunto in più...
Aver assistito a violenze, anche da piccoli, ha un impatto non indifferente sui bambini. Ho una mia cara amica che ha vissuto la stessa esperienza, con la differenza che lì il marito è rimasto e il figlio (molto intelligente ma guarda caso con difficoltà scolastiche e crisi di rabbia) ha avuto modo di capire che razza di uomo sia suo padre, tanto da consigliare alla madre più e più volte di lasciarlo.

La violenza assistita fa veramente tanti danni. Può portare il figlio ad arrabbiarsi con la madre per aver perpetrato quella situazione. Può veder costretto il figlio essere violento col padre per difendere la madre, mettendo a repentaglio la sua stessa vita
Puó crescere violento o vittima, perché ha conosciuto quello come amore, e non è facile costruirne un tipo che non si conosce

Manuel aveva circa 10 mesi la prima volta che mi diede uno spintone davanti a lui
E 13 il giorno in cui successe il finimondo ma grazie al quale riuscii a farlo arrestare
Senza considerare le violenze subite il mio stato d'animo in gravidanza. Purtroppo questo incide… E dovrò farci i conti
Manuel non ha ricordi
almeno non manifesti, sento un bambino che parla molto credo ne avrebbe parlato

La fortuna è stata il rapporto molto civile che abbiamo mantenuto successivamente. Quando capita che ci incontriamo siamo gentili ed educati uno con l'altro (con Manu presente)
Lella
Admin
Admin

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Lella »

Pol&son wrote:[
Sì credo di aver capito. Spiegare comunque se nonostante i suoi limiti, suo padre lo porta nel cuore
(Anche se sappiamo bene che essere genitore non è certo questo)
Questo però mi auguro lo capisca da solo col tempo

si esattamente
perché di fondo è quello che ti ha chiesto lui , sentirselo dire…
poi crescendo avrà più strumenti ma anche maturità diversa per capire e anche accettare o rifiutare.
Ma visto che ora c'è il grosso problema dell'autostima secondo me andando in quella direzione di non sentirsi lui sbagliato o in colpa del fatto che suo papà non è presente forse può aiutarlo.
CARPE DIEM
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Lella wrote:
Sì credo di aver capito. Spiegare comunque se nonostante i suoi limiti, suo padre lo porta nel cuore

si esattamente
poi crescendo avrà più strumenti ma anche maturità diversa per capire e anche accettare o rifiutare.
Ma visto che ora c'è il grosso problema dell'autostima secondo me andando in quella direzione di non sentirsi lui sbagliato o in colpa del fatto che suo papà non è presente forse può aiutarlo.

Assolutamente vorrei aiutarlo, ma non certo raccontando bugie tipo che papà non può perché lavora

Devo trovare la formula giusta
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Pol&son wrote:
Lella wrote:

si esattamente

Assolutamente vorrei aiutarlo, ma non certo raccontando bugie tipo che papà non può perché lavora

sono certa che troverai le parole giuste, già dicendo che non gli è stato insegnato ad amare nel modo giusto o a fare bene il genitore è un'argomentazione valida,
magari non so, potresti dirgli che lui porta sempre nel portafoglio la sua foto....cose così, magari anche vere, che a Manuel potrebbero bastare per sentirsi "pensato", oppure senti se la psicologa è d'accordo o cosa consiglia.....
CARPE DIEM
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Lella wrote:
Pol&son wrote:
Lella wrote:si esattamente

sono certa che troverai le parole giuste, già dicendo che non gli è stato insegnato ad amare nel modo giusto o a fare bene il genitore è un'argomentazione valida,
magari non so, potresti dirgli che lui porta sempre nel portafoglio la sua foto....cose così, magari anche vere, che a Manuel potrebbero bastare per sentirsi "pensato", oppure senti se la psicologa è d'accordo o cosa consiglia.....

Non lo so guarda se è per questo anche il suo nome tatuato in un braccio

Se essere un genitore e voler bene basta portarsi dietro una foto e scrivere un nome... no ho capito niente dalla vita [emoji23][emoji23][emoji23]

No non lo so… Deve capire che fare il genitore così non è il modo giusto. Se no mi cresce un altro disadattato!!
Mercoledì ho la psicologa… Ne parleremo
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Pol&son wrote:Non lo so guarda se è per questo anche il suo nome tatuato in un braccio

Se essere un genitore e voler bene basta portarsi dietro una foto e scrivere un nome... no ho capito niente dalla vita [emoji23][emoji23][emoji23]

No non lo so… Deve capire che fare il genitore così non è il modo giusto. Se no mi cresce un altro disadattato!!
Mercoledì ho la psicologa… Ne parleremo

:DD ma no chiaro che non fa un genitore!
ma questo più in la lo capirà benissimo, anzi sono certa che Manuel già lo capisce ma forse ha bisogno di non sentirsi causa di questo, sbagliato lui, poi capirà che è il padre quello sbagliato :G
CARPE DIEM
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Lella wrote:Azur però nei bambini adottati è diverso, li c'è un abbandono conclamato e irreversibile.
Noi ad oggi non possiamo sapere come evolverà il loro rapporto, intendo di padre e figlio

Lella sicuramente, mi sono permessa di fare dei paralleli solo perché il caso di NP non è un "normale" caso di separazione, si tratta proprio di un'assenza pesante, come ha spiegato dopo Paola..
D'accordissimo sul fatto che Manuel ora ha bisogno di sentirsi "pensato" anche da NP, ma resto convinta che modificare la realtà non sia la strada giusta...
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: RE: Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Lucia76 »

Pol&son wrote:Ieri, tra i vari discorsi, gli ho proprio chiesto: tu hai bisogno che io ti dica che tuo papà ti vuole bene vero? Lui ha risposto di sì e io gliel'ho detto

Io non voglio alimentare questo rapporto ma non voglio neanche essere un ostacolo voglio che mio figlio in me trovi sempre la sincerità e l'essere accolto anche nelle difficoltà

Concordo in pieno. Come vedi la risposta l'ha già data lui, ha bisogno di sapere di essere amato anche dal padre.
Locked