Allora, c'è qualcosa che non va.Erin-75 wrote:si ma non farebbero italiano e matematica nelle ore di rientro
quindi questo non c'entra molto
concordo con te, a fronte del fatto che le ore scolastiche sono decisamente aumentate in generale, le competenze si sono, e di molto abbassate, quindi nel meccanismo + ore a scuola= migliori profitti deve esserci qualcosa che non va
io vengo giudicata da tutti 8e da sempre) come iperattiva, non sto mai ferma, ma non ho mai avuto bisogno del tempo organizzato rigidamente da altri per me (alle elementari l'orario era 8.20-12.35, alle medie 8.5-13.00 per 6 giorni la settimana), il tempo morto di alcuni pomeriggi mi spingeva a trovare alternative valide per me, adatte alla mia indole, stimolava la mia creatività. In terza media ricordo organizzarono un corso di latino pomeridiano (finanziato dai genitori) per i futuri liceali e lo frequentai volentieri per mia scelta, 1 giorno la settimana la scuola di pomeriggio organizzava concerti di pianoforte o violino o musica da camera, non era obbligatorio frequentarli ed erano aperti a tuttiì (e giustamente c'erano tutti gli studenti dei corsi antimeridiani, si fosse mai visto uno di quelli che rientravano 2 giorni la settimana, col cavolo che rinunciavano ai pochi pomeriggi liberi per ritornare a scuola in via facoltativa)
io credo molto nell'importanza del tempo libero (inteso libero da qualunque strutturazione), credo nel potere creativo della noia, purchè non ci sia il lassismo genitoriale di far riempire i buchi con i videogiochi e la televisione.
La legge parla chiaro: le ore in più dalle 30 alle 36 DEVONO essere di italiano (4) e di matematica (2).
Forse nelle scuole che citate organizzano l'orario in modo che di pomeriggio si tengano ore di materie meno pesanti?
Non facciamo confronti con NOI alla loro età; il mondo è cambiato, hanno molte più distrazioni e molto meno educative di quelle che avevamo noi.
A proposito: non mi risulta che le ore alla scuola media siano aumentate rispetto agli anni 80 (il tempo base è sempre di 30 ore come lo era allora, solo che adesso si fa una lingua straniera in più, 1 ora in meno di italiano e 1 in meno di tecnologia)