M'ammazza

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

micmar wrote:al corso preparto c'erano queste mamme che avevano bisogno di qualcuno che le aiutasse ad alzarsi dal pavimento,
però dicevano che essere incinta era taaanto bello.
non l'ho mai capito
E' questo il genere di controluogo comune che "m'ammazza".
Io sono una di quelle che dice che essere incinte e' taaaaaato bello.
Pur avendo fatto un corso preparto con il look della balena.

Il punto e' proprio questo.
Io capisco bene che per qualcuno la gravidanza sia stata meno agevole di altre.
Capisco anche che per qualcuno sia stata fonte di paure, dolori, immobilità.

Per cui mi guarderei bene dal dire che la gravidanza e' sempre bella.

PEro' non capisco nemmeno il contrario.
Non capisco chi come Micmar si meravigli che qualcuno, nonostante non si alzi da terra, trovi la cosa infinitamente bella.
E non per farla necessariamente romantica, ma perche' sei protagonista di un miracolo (e non importa se da migliaia di anni si ripeta uguale a se stesso,
il miracolo e' che tocchi a te!) e questa cosa, magari, a qualcuno appare "taaanto bella".

Per il resto quoto questo
Chloe83 wrote:Dolcissima, non dolce. Lunghissima, anche, perchè piena di tremori ("il dio dell'amore e il dio della paura sono lo stesso dio"), ma la cosa più dolce e stupefacente del mondo.
Ed avevo paura. E avevo preso 28 kg. E avevo una serie di acciacchi. Ma era tutto davvero bello, e per il fine, ma anche per l'essere così fiabescamente mezzo.
Per me è stato così. Rispetto, rispetto massimo, per chi invece l'ha vissuta meno cuoricinosamente. Ma è un rispetto che deve essere a due sensi. Sentire bollare chiunque dica di aver vissuto beata la gravidanza come ipocrita (perchè spesso il filone "dissacrante" della maternità questo dice: che se non ti lamenti sei falsa) mi dà un fastidio...
e dico viva il neurone di lAvinia

Rie wrote:Quali sono le altre botte di realismo che "tammazzano" Terè? :P

rido.
Dovrei scomodare altre bloggher, pero' diciamo che uno dei temi che ultimamente mi irrita e' "realismo" sui matrimoni.
Ma credo che dovrei aprirlo nella sezione "spose si diventa" ahaha ahahaa ahha
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Teresa wrote:sull'inserto IO Donna del corriere della sera c'e' un trafiletto di Camila Raznovich [che ha uno degli infiniti blog sulla maternità] dal titolo (simpatico!) m'AMMAZZA, da leggersi senza l'apostrofo.

Dove si interroga sul perche' la si definisca "dolce attesa"

E dice, cito testualmente, "e' stato senz'altro un uomo di marketing a venirsene fuori con una tale pensata, la dolce attesa...Diciamolo tutte assieme E' UNA BUGIA! Perche' non chiamarla semplicemente lunga attesa? sarebbe piu' onesto, almeno uno lo sa, si prepara e aspetta...aspetta...aspetta..."

Non e' la prima volta che leggo pezzi del genere, anzi ultimamente sempre piu' spesso sento in giro (soprattutto sul web) queste botte di "realismo".

Voi restate fedeli al partito della dolce attesa o e' e la ritenete una "lunga" attesa?

sono curiosa di leggere la discussione ma intanto rispondo di getto: da tempo sono insofferente verso questo modo di presentare la maternità.
Ha i suoi lati duri e quelli belli, è idiota stare a insistere sul tutto poesia e tutto "inoino", la mammina tutta sognante perfettina e innamoratina del maritino e del fagiolino mi fa venire l'orticaria...
ma questo filone blogghereccio (abusato ormai) che spoetizza completamente e che restituisce l'immagine di una donna che sopporta i figli a malapena e a malincuore sclerando a ogni piè sospinto... altrettanto.
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

tessa wrote:Grazie donne ma ilcompleanno è. Il 23 ottobre! :red:
mi si è inchiodato il ticker e non riesco a farlo ripartire...
Perdono , sono negata !!!!!
:giggle:

tanto gli auguri fanno sempre bene!!!
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Locked