Separazione e figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Irenefedeli
Utente NM
Utente NM

Post by Irenefedeli »

:bacio: :bacio:
nove wrote:Come mi sembra di aver già scritto, e come penso sappia chi ci è già passata, non si butta all'aria un matrimonio per cose da niente.
Ho provato per un anno intero a fare come dici tu, sopportare erimanere "famiglia" per i figli. Ho ottenuto un peggioramento, nel senso che il marito continua a trattare male me e in parte loro (è di ieri una scenata memorabile, abbiam pranzato con lui che rimproverava il bimbo grande senza motivi, solo per scaricare il suo nervosismo).

Io son cattolica e vengo da famiglia fortemente cattolica. Credo di avere un'idea di quanto sia grave la separazione; so che diverse persone non capiranno o giudicheranno ma non importa; Son conscia che non sto mandando a macero un matrimonio per motivi stupidi. Lo sto mandando all'aria perché così non è più vita decente per nessuno.
E scusami se te lo dico, ma quasi sempre nella mia esperienza (poi ci sono eccezioni, non voglio dire) sopportare è compito principale della donna, che deve accettare che il marito-bambino faccia quel che vuole. Ebbene, mi sembra brutto, ma molto brutto che si dica alla donna "te lo sei preso, ora sopporta". Lo si può dire se ci son problemi lievi, ma non puoi condannare all'inferno 4 persone per un errore commesso in buona fede.
E tengo a precisare che anche nella dottrina cattolica la separazione è prevista. L'unico neo è che non è consentito risposarsi, tuo marito rimane lui. E credo che per me avverrà così, anche se non posso ipotecare il futuro.

Il martirio è giusto se serve a qualcosa. Nel tuo caso, mi pare di capire che comunque siete riusciti a ricucire e questo è ammirevole, credimi.
Ma il martirio mio e dei figli non imporrebbe a mio marito di crescere. Sacrificherebbe solo noi. E i miei figli hanno diritto a vivere domeniche tranquille, senza urla immotivate, senza un padre che offende la madre con parole gravi. Così impareranno spero a rispettare quella che un giorno se vorranno sarà la loro compagna.

allora in questo caso visto che la cosa e' grave e' meglio essere separati piuttosto che stare insieme,tu hai fatto di tutto e lui visto che continua a comportarsi cosi significa che non gli interessa migliorare ma peggiorare a questo punto la decisione che prendi e' giusta per te e per i tuoi figli.
Se io avessi un marito cosi lo avrei buttato fuori di casa.non ci perdere piu' tempo.
Irenefedeli
Utente NM
Utente NM

Post by Irenefedeli »

Jersey wrote:Quindi secondo te chi si separa non ama abbastanza i propri figli?
Scusa ma mi sembra un commento troppo superficiale il tuo, basato sicuramente sulla tua esperienza, ma per nulla assimilabile a tutte le esperienze.

e' vero che e' una mia esperienza e forse in questo caso ho sbagliato a scriverla ma penso che ognuno in base al problema che ha uno diverso dall altro puo' valutare la giusta scelta. la mia scelta era quello di continuare perche' non c'erano cose gravi da poter separare ma solo incomprensini subite da anni, in altri casi ci sono problemi piu' gravi come violenza carnale o verbale a questo punto la miglior cosa e' separare.... dipende sempre da che tipo di problema uno ha.solo questo volevo specificare
Irenefedeli
Utente NM
Utente NM

Post by Irenefedeli »

emamè wrote:scusa ma credo che, anche con tutta la buona volontà, non sempre sia possibile sopportare, come dici tu, non ne farei proprio una questione di colpa.

Irene vedo che sei nuova, c'è una sezione apposta dove puoi scrivere due righe su di te, per farti conoscere, se vuoi.

ciao si sono nuova ma non ci capisco come funziona questo programma, quasi quasi mi cancello.
Locked