ma perchè picchiarli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

marte71 wrote:uhhh come la quoto questa cosa!
e poi non siamo nate imparate. tutte sbagliamo. e far i genitori è un mestiere difficilissimo che si impara strada facendo.
forse mischio i 3d ma mi è venuta in mente questa cosa, nel caso di mia madre tanto ha fatto la solitudine in cui è vissuta, i luoghi comuni triti e ritriti e sicuramente un grande senso di colpa che si è trasformato poi nel suo opposto: l'accusa a me di essere una bambina cattiva.

quando sono troppo stanca o arrabbiata cado nella tentazione di addossare a mi ofilgio la responsabilità del clima che c'è.
però SO che non è così.
se non subito, poco dopo, mi rendo conto che non è così e cerco modi per staccare: uscire un attimo senza di lui se posso o altriemnti anche con lui quindi cambiare scenario, invitare qualcuno può anche essere un'idea, fare una breve telefonata per sfogarmi mettendogli su un cartone animato, valutare bene se è il caso di continuare il braccio di ferro, implorare un aiuto da Diego(un paio di volte gli ho chiesto, a gran fatica, di rientrare prima dal lavoro)
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
marte71

Post by marte71 »

veruz wrote:forse mischio i 3d ma mi è venuta in mente questa cosa, nel caso di mia madre tanto ha fatto la solitudine in cui è vissuta,
mi si è accesa una lampadina.
mia made non era sola, non lo è mai stata fisicamente.
ma lo è stata molto psicologicamente credo.
mio padre non è stato la metà perfetta che lei sperava quando lo ha sposato. non l'ha mai sostenuta nelle difficoltà. ha sempre dovuto farlo lei per tutti.
grazie veruz!
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

marte71 wrote:mi si è accesa una lampadina.
mia made non era sola, non lo è mai stata fisicamente.
ma lo è stata molto psicologicamente credo.
mio padre non è stato la metà perfetta che lei sperava quando lo ha sposato. non l'ha mai sostenuta nelle difficoltà. ha sempre dovuto farlo lei per tutti.
grazie veruz!
io e te siamo entrate nel vortice dei ricordi che riaffiorano dalle parole l'una dell'altra credo ...che bei pomeriggi leggeri eh con sto caldo!

anche mia madre era soprattutto sola affettivamente, anche perchè lei è sola dentro.
e in questo purtroppo ci somigliamo molto, per me ogni giorno è una scoperta nel rapporto con diego, una scoperta fatta digrandi slanci e ritirate..
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
Locked