Le famiglie... stressate?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

lenina wrote:...Penso al mare che per france era una cosa rilassante mentre andarci con lorenzo è ovviamente stancante...
ecco, guarda: per me il mare è sempre stato un toccasana, rigenerante, ripulente da ogni pensiero negativo e brutto, emozionante
l'anno scorso, prima vacanza al mare con Daniela, io ho avuto un crollo emotivo nel rendermi conto che nulla di tutto ciò sarebbe stato
Eravamo al mare, ma la mia vacanza non c'era! Niente di niente!
Io sono crollata, piangevo sempre (non la menavo, nè la insultavo, però piangevo)
Quest'anno ero preparata e la vacanza è andata meglio
Resta il fatto, comunque, che E' stancante, non ci piove, non ci scappi.
Ti puoi inventare mille modi per renderla piacevole, a te e a tuo figlio, ma E' stancante.
E se hai energie, ok
Se non ce le hai, o hai un gran controllo di te, e rispetto per tuo figlio, o lo schizzo è lì, dietro l'angolo
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

LauraDani wrote: non sto dicendo che un'altro modo non sia possibile, o auspicabile
sto dicendo che è difficile
e a Ila che chiede "perchè" a me viene da rispondere "perchè è difficile e faticoso"
Mah, probabilmente sono io che vivo in un altro mondo, ma non vedo che cosa ci sia di difficile e faticoso in tutto ciò, è la vita che è così, se si vuole meno fatica e difficoltà ci si ritira su un eremo, si abbassano le esigenze, si evita di fare figli e vissero tutti felici e sereni.

Sarà che ho passato due anni davvero difficili fatti di problemi ben più seri che le lavatrici, sarà che per me non v'è niente di più faticoso che malattia e morte, tutto il resto mi pare si possa prendere veramente con filosofia, pure la coppia, che se scoppia perché il marito non è servito e riverito può anche andare a farsi benedire.
Oui, Je suis Zizzià.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

LauraDani wrote: Se non ce le hai, o hai un gran controllo di te, e rispetto per tuo figlio, o lo schizzo è lì, dietro l'angolo
Che è quello che dice Ila in apertura del post (anch'io come lenina non ho letto nessun puntare il dito ma prendere atto di questo "malessere" diffuso - che io personalmente non capisco ma vabbè io ho solo paura di morire quindi è pacifico che tutto il resto mi tange poco) e che è forse il "grande male" che affligge 'sta società frenetica di cui i bambini sono altrettanto vittime.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked