Ho un nodo alla gola....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by pala4ever »

sol wrote:Paola, cara, non sono riuscita neanche a risponderti ieri :red: . Lo sai, lo immagini. Qui è davvero UGUALE. Tranne il rapporto col papà, che è piuttosto disponibile. Nè c' è stata violenza fisica a livello di schiaffi in viso. Nervosismo, in molti frangenti, qualche sculacciata e punizioni che, col senno di poi, andavano evitate. Ma davvero, non sapevamo come " maneggiarlo", ora non lo faremmo più...Non so se dipenda da questo, credo che i nostri figli siano particolarmente sensibili e reattivi. E tante altre cose, che andiamo scoprendo man mano che crescono anche in altri contesti: a scuola, in palestra, dovunque si debbano rapportare agli altri e dovunque possa esplodere la loro rabbia. Lu va a judo da settembre, anche la psicomotricità so che può essere d' aiuto. Per il resto, penso che tu non debba farti nessun senso di colpa( ma quanto sono brava, eh?! Da quale pulpito...). Ci torno, perchè ho il groppo anch'io... :bacio:
T'aspettavo tesoro. :bacio:
Io so che tu non sai che io so
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Ragazze non so se possa confortarvi in qualche maniera, ma a mio figlio (oggi trentenne) è toccato avere due genitori impreparati, con il tempo ci si è perdonati un po' tutti ed a modo suo il papà gli ha chiesto scusa.
Nessuna turbe, nessun rancore.
Non si nasce preparati a fare i genitori, e quando lo si diventa non c'è nessun manuale d'uso in caso di problemi.
Si cresce, tutti assieme, s'impara con il tempo e l'esperienza, però è importante allontanare i sensi di colpa e le recriminazioni, altrimenti il percorso diventa sempre più difficile.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Laurilli23
Utente NM
Utente NM

Post by Laurilli23 »

pala4ever wrote:Un pochino meglio grazie.
La tensione in casa resta e forse è quella la causa di molte cose.
Ieri ho ricominciato a dargli i fiori di Bach consigliati dalla nostra Befy a suo tempo, che qualcosa avevan fatto.
Poi come sempre la vostra vicinanza è terapeutica.
Ciao,mi presento,sono Laura,mia figlia tra tre settimane circa,forse,se le va...deciderà di fare cu cu al mondo,e non sono tanto preoccupata per l'aspetto fisico,travaglio etc...quanto per il dopo,il dopo che leggo spesso qui dalle vostre testimonianze,le difficoltà,le paure e le ansie, e quello che mi aspetta proprio non lo so, non voglio, non posso dare consigli in merito a figli già al mondo,anche se averla avuta dentro di me per 8 mesi e mezzo sicuramente sta incidendo sul mio diventare mamma...però quello che posso dire è che ogni sera sul divano con il mio compagno lo guardo,ci guardiamo,e ci interroghiamo,"come cambieremo?", "cosa sarà di noi?", lui avvolte tira fuori un pò di malinconia perchè dice che gli mancheranno le nostre seratine soli,i nostri viaggettini...ma io cerco di rassicurarlo,è ovvio che l'arrivo di un figlio porterà a cambiare le dinamiche all'interno di una coppia,e spesso si dimentica di come eravamo PRIMA del loro arrivo, facciamo finta che non sia mai esistito...mentre mi rendo conto adesso, e spero che lo ricorderemo anche in futuro,che i nostri figli sono qui grazie a quello che eravamo prima del loro arrivo!I bambini sono spugne e già adesso sento quanto lei assorba le mie paure,e cerco di focalizzarmi sull'amore per trasmetterle già sicurezza,ma non è facile quando esplodi in lacrime chiusa in bagno sperando che tutto finisca e pensi che forse hai sbagliato tutto,ma appunto sono passaggi normali no,mamme?quindi se non partiamo dal ritrovare quella coppia d'amore che ha dato alla luce la cosa più bella che c'è,i fiori di Bach(sostenitrice)faranno ben poco,e la psicoterapia deve partire dalla coppia,perchè voi siete un entità separata dai vostri figli,li creiamo,li cresciamo...ma poi voleranno via...e resteremo nuovamente in due,pronti per ripartire con la realtà che abbiamo accantonato con il loro arrivo...il mio consiglio è di non accantonare proprio un bel niente!Non sei solo mamma!sei compagna/moglie/fidanzata/amante....poi...mamma...perchè senza quello che c'è prima non saresti nemmeno quello!ritrovatevi,tu e il tuo compagno...e quando vi sarete ritrovati,senza rendervene conto avrete ristabilito il giusto equilibrio di vostro figlio...o forse no,non lo so,non sono psicoterapeuta e appunto mia figlia deve ancora nascere quindi cosa ne so...ma sicuramente sarete più sereni voi..^^ <3

Un grande abbraccio lacrimoso da una sicura futura baby-bluser!!^^
Locked